/media/post/flpfvpv/ac26d42cover27889.jpeg
Ferpi > News > L'italiano istituzionale per la comunicazione pubblica: a Roma la presentazione

L'italiano istituzionale per la comunicazione pubblica: a Roma la presentazione

26/11/2018

Si terrà a Roma giovedì 6 dicembre la presentazione del libro di Daniela Vellutino, dedicato all’italiano istituzionale, una varietà della lingua che può aiutare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni, favorendo la trasparenza e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese.

Può la lingua italiana aiutare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni, favorire la trasparenza amministrativa per contrastare la corruzione e gli sprechi di soldi pubblici, promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del nostro Paese? Daniela Vellutino è partita da queste domande per esplorare come si forma l’italiano istituzionale, una varietà della lingua nazionale che si sta attestando attraverso gli usi linguistici delle comunicazioni ufficiali delle istituzioni e che può aiutare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni, favorire la trasparenza amministrativa e consentire la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese.

A partire da tali premesse il libro delinea i principali tratti della varietà linguistica dell’italiano istituzionale. Dopo aver illustrato i linguaggi istituzionali, sono fornite indicazioni su come progettare testi istituzionali mediali accessibili al maggior numero di persone e di dispositivi digitali. Una guida preziosa per quanti devono sviluppare abilità di scrittura nel contesto di attività d’informazione e comunicazione del settore pubblico.

Il volume si rivolge a chi studia e ai professionisti dell’informazione e della comunicazione, offrendo criteri e suggerimenti per progettare e scrivere testi istituzionali mediali accessibili al maggior numero di persone e di dispositivi digitali. E’ una guida per la scrittura istituzionale digitale e mediale per la trasparenza amministrativa, la rendicontazione sociale, l’immagine dell’istituzione e per garantire – attraverso la comunicazione pubblica – l’accesso civico ai dati pubblici, ai documenti amministrativi, alle informazioni istituzionali”.

A Roma giovedì 6 dicembre la presentazione del libro. Insieme all’autrice, Daniela Vellutino saranno presenti l'assessora a "Roma Semplice", Flavia Marzano, la professoressa Maria Emanuela Piemontese, linguista che da anni studia le tecniche di semplificazione del linguaggio amministrativo, e al dott. Emilio Simonetti, che da tempo si occupa della comunicazione istituzionale nel Dipartimento della Funzione Pubblica.

(descrizione)

 


 

L'italiano istituzionale per la comunicazione pubblica
Daniela Vellutino
Il Mulino, 2018
pp. 224, € 21,00

 

 

Eventi