Ferpi > News > La Cantera: il vivaio dei nuovi talenti della comunicazione

La Cantera: il vivaio dei nuovi talenti della comunicazione

18/06/2010

Barabino & Partners lancia il progetto _La Cantera_, laboratorio formativo dei futuri professionisti della comunicazione

Nasce La Cantera Barabino & Partners: il progetto per la formazione e la crescita dei nuovi comunicatori. Non un semplice stage, ma un intenso periodo di training on-the-job per laureandi o neolaureati – meritevoli e selezionati tra gli oltre 1.000 profili di giovani all’anno – che desiderano intraprendere la professione del comunicatore d’impresa.
La Cantera, come in Spagna viene chiamato il “settore giovanile” dei più grandi club sportivi è un progetto nuovo e inedito di Barabino & Partners. Cantera in lingua catalana, vuol dire la “cava”, la cantina migliore dove si produce, distilla e si fa crescere il vino più buono. Raro e pregiato.
“La Cantera” – marchio depositato in Italia da Barabino & Partners – sarà anche il nuovo ‘vivaio’ di B&P: l’ambiente e la palestra dove i futuri comunicatori potranno comprendere l’evoluzione storica della professione e apprenderne i segreti, le declinazioni, le metodologie di lavoro, con l’obiettivo di acquisire gli elementi critici per riconoscere ed interpretare correttamente le variabili strategiche che un comunicatore di impresa deve saper dominare.
Tutto questo assorbendo anche i capisaldi del percorso valoriale di Barabino & Partners basato su passione e competenza, impegno e motivazione, etica e rigore, propensione all’innovazione, capacità relazionale e senso di appartenenza.
“Il progetto – ha affermato Luca Barabino – vuole dare l’opportunità, tra gli oltre 1.000 candidati teorici all’anno di cui B&P valuta i profili, ad almeno 15 di loro, di realizzare 3 mesi di stage “dal vivo” al fianco di alcuni dei più riconosciuti professionisti italiani della comunicazione, all’interno della società al vertice del mercato nazionale da oltre 14 anni per dimensione, ma soprattutto per autorevolezza. Unica realtà italiana nei ranking europei e mondiali del settore”.
Ai giovani membri de La Cantera, sarà offerta l’opportunità di un trimestre di full immersion a stretto contatto con i professionisti di Barabino a Milano, Roma, Genova, Londra Berlino e Brussels, per apprendere le regole e le tecniche da chi ogni giorno è chiamato a confermare il primato di competenza e innovazione conquistato sul mercato.
“La Cantera Barabino & Partners” – ha affermato Luisa Robba, Partner e Responsabile Risorse Umane e Academy di B&P – è un’opportunità che offriamo, a chi muove i primi passi nel mondo del lavoro per apprendere le competenze di base e poter confrontare le proprie capacità e predisposizioni per un futuro da comunicatore. Ogni anno, solo un selezionato e meritevole numero di candidati lavorerà fianco a fianco dei nostri consulenti”.
Per meritarsi l’accesso alla Cantera B&P sarà richiesto, oltre ad un qualificato percorso di studi e alla padronanza della lingua inglese, una forte motivazione, spirito di iniziativa e capacità di lavorare in team gestisti da un Tutor B&P. I valori che guideranno la loro attività saranno infatti l’impegno, la passione, la determinazione e la disponibilità.
La Cantera Barabino & Partners ha anche l’obiettivo di diventare nel tempo e “post stage” una comunità relazionale della professione, attraverso un processo di mantenimento delle informazioni tra gli appartenenti grazie alla condivisione dei valori, delle competenze e delle professionalità acquisite.
Per candidarsi a La Cantera è sufficiente mandare il proprio cv all’indirizzo l.robba@barabino.it indicando nell’oggetto della mail “Candidatura per La Cantera Barabino&Partners”.
Eventi