Ferpi > News > La comunicazione a sostegno delle infrastrutture per la moderinizzazione del Paese

La comunicazione a sostegno delle infrastrutture per la moderinizzazione del Paese

27/06/2008

8 giugno 2007, ore 17:00, Roma, piazza Venezia 11 - Sala Alinari

La FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), in occasione dell’Assemblea annuale dei soci che si terrà il 9 giugno 2007 a Roma, ha organizzato un convegno sul “ruolo della comunicazione per la modernizzazione del Paese”, che si terrà venerdì 8 giugno alle ore 17:00, a Roma presso la Sala del Carroccio in Piazza del Campidoglio, ospiti del Comune di Roma.


Nel corso del convegno verranno presentati i risultati di una indagine condotta, per conto di FERPI, da Eurisko per capire meglio quale possa essere il contributo della comunicazione allo sviluppo e al miglioramento della competitività internazionale del nostro Paese.


In Italia si respira un clima di sfiducia. In tutti i principali dibattiti a cui assistiamo si respira il dubbio verso la capacità di visione della classe politica e dirigente italiana. Il problema non è solo politico. I gruppi dirigenti, in generale, si devono interrogare sul proprio ruolo e sulle proprie capacità, elevandosi da un osservatorio parziale e guardando i problemi da un punto di vista più complessivo.


È quello che deve fare anche la nostra Associazione. Crediamo che la comunicazione abbia un ruolo non secondario per la modernizzazione del Paese. Anche noi comunicatori dobbiamo capire meglio quale possa essere il nostro contributo allo sviluppo e al miglioramento della competitività internazionale del nostro Paese.
Pensiamo che si debba partire dall’ascolto dei cittadini. Per questo abbiamo chiesto a Eurisko di intervistare, per conto di FERPI, un campione di mille Italiani. Abbiamo fatto loro dieci domande da cui, speriamo potremo comprendere molte cose. Per esempio di chi si fidano di più, che tipo di informazioni richiedono, quale è il loro atteggiamento verso le infrastrutture che devono consentire lo sviluppo, cosa pensano delle imprese responsabili di questi progetti, che tipo di delega sono disponibili ad affidare alla politica.


Presenteremo i risultati di questa indagine nel corso di un convegno sul ruolo della comunicazione per la modernizzazione del paese, venerdì 8 giugno alle ore 17:00, a Roma presso la Sala del Carroccio in Piazza del Campidoglio dove saremo ospiti del Comune di Roma.
Il convegno dell’8 precederà l’Assemblea Generale dei soci FERPI del 9 giugno.


Qualche mese fa a Milano in un convegno di grande successo, FERPI si è interrogata sul valore del comunicatore; non è meno importante chiedersi quale debba essere il nostro ruolo.
Nel convegno dell’8 giugno ci confronteremo anche con il resto del mondo. Sarà un comunicatore Francese, Paul Véron (Directeur de la Communication et des Relations externes UIC), a raccontarci come hanno gestito i rapporti con il territorio le ferrovie francesi e come si è realizzata l’alta velocità nei paesi più avanzati.


Seguirà, infine, una tavola rotonda che sarà guidata dal direttore de “Il Mondo” Enrico Manoja e a cui parteciperanno Dario Esposito Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Piero Marrazzo Presidente Regione Lazio, Francesco Ferrante Direttore Generale Legambiente, Emilia Blanchetti Vice Presidente ARIS-Nimby Forum e, naturalmente, un rappresentante della FERPI.


La partecipazione al convegno è gratuita.


FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, è l’associazione che rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche e nella Comunicazione nel nostro Paese.
L’Associazione, costituita nel 1970, opera per valorizzare la professione dei relatori pubblici e dei comunicatori, per rappresentare i propri iscritti e per garantire nei confronti di committenti ed imprese una tutela assicurata dai principi di etica e di autoregolamentazione dei comportamenti grazie ai Codici adottati.
FERPI conta oggi circa 1000 iscritti presenti su tutto il territorio nazionale, con un’attività associativa affidata a 13 Sezioni Regionali e Territoriali.


Ufficio Stampa
Stefano Gatti +39.02.58312455, +39.3494492067 stefano.gatti@ferpi.it – info@ferpi.it
Eventi