/media/post/uhl8eha/rete-impresa.jpg
Ferpi > News > La comunicazione al centro delle reti d’impresa

La comunicazione al centro delle reti d’impresa

14/04/2016

Gestire le reti d’impresa in modo efficiente alla luce della normativa di riferimento sarà il tema centrale del Corso “Reti d’impresa. Un’opportunità di competizione”, in programma venerdì 20 maggio a Milano.

 

La comunicazione è un asset strategico e il fattore di successo essenziale per le imprese e le organizzazioni. Comprendere quali processi comunicativi permettono di raggiungere i propri obiettivi è la vera sfida per le imprese di oggi. Come ha affermato Giampiero Vecchiato, in occasione del convegno “Il welfare aziendale e la crescita delle Pmi”, ascolto, coinvolgimento e partecipazione sono le parole chiave per capire le relazioni esistenti tra le organizzazioni e i clienti.

Viviamo in un ecosistema, un sistema aperto in cui la comunità interagisce in equilibrio costante con l’ambiente esterno. In questo contesto confluiscono la rete d’impresa, una collaborazione tra più aziende  che condividono empaticamente gli stessi scopi economici, con il fine di minimizzare il peso dei costi fissi. È necessario evidenziare gli elementi di forza della rete che permette di generare valore, guidando così la singola impresa verso best practices. Prerogativa importante per muoversi in una rete d’impresa è comprendere quanto, in una organizzazione economica, non si perda la propria indipendenza ma quanto invece, nell’unione con le altre imprese, abbia la priorità do crescere con maggiore forza.

La Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi, promuove il Corso “Reti d’impresa: un’opportunità di competizione” che si svolgerà a Milano venerdì 20 maggio nella sede Ferpi  di via Lentasio 7, a cura di Giampiero Vecchiato, Senior partner e Direttore Clienti P.R. Consulting srl e Socio Ferpi e Claudio De Monte Nuto, Esperto di Relazioni Pubbliche, project management, Socio Fondatore del Consorzio Starting4 e Socio Ferpi.

Il Corso intende fornire ai partecipanti le abilità necessarie per affiancare gli imprenditori nella costruzione e nel mantenimento di una rete d’impresa, far conoscere la normativa di riferimento e le diverse modalità di approccio alle reti d’imprese, analizzare le diverse implicazioni del business networking e approfondire le skill necessarie ad una figura manageriale per gestire reti d’impresa in modo efficiente alla luce della normativa di riferimento.

Il corso darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione professionale, ed è aperto anche ad Iscritti esterni alla Federazione.

Si consiglia, la presenza muniti di laptop e/o tablet per una fruizione “social”, multicanale, partecipata e collaborativa alla giornata formativa.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il seminario si svolgerà solo al raggiungimento  di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

 

 

 

 
Eventi