/media/post/5ee4lqq/uomo-ambiente.jpeg
Ferpi > News > La comunicazione ambientale: la cassetta degli attrezzi in tempo di pace e in tempo di crisi

La comunicazione ambientale: la cassetta degli attrezzi in tempo di pace e in tempo di crisi

13/05/2021

Redazione

Al via il 19 maggio il ciclo "Sentieri di Escursionismo Ambientale", ideato da Gloria Milan e Stefano Martello e organizzato da Forema, Assindustria Veneto Centro e Icdlab partendo dal Libro Bianco sulla Comunicazione Ambientale, curato da Stefano Martello e Sergio Vazzoler. Obbiettivo dei webinar, approfondire metodologie e strumenti per la comunicazione ambientale.

In un mondo in cui l'ambiente riveste una posizione centrale nei grandi dibattiti di sistema, cosa significa occuparsi di comunicazione ambientale? Quali tematiche e quali sfide si devono considerare oggi strategiche per riuscire a coinvolgere le diverse componenti della società (istituzioni, aziende, comunità) nella realizzazione di politiche e di prassi che permettano di salvaguardare l'ambiente che ci circonda ed evitare situazioni di crisi?


Martedì 19 maggio alle ore 16.00, nell'ambito del ciclo "Sentieri di Escursionismo Ambientale", un webinar dedicato a comprendere il  ruolo della comunicazione ambientale nella complessità e nella stratificazione politica, economica e sociale all'interno della quale operano soggetti diversi che per forza di cose devono interagire con l'obiettivo di  generare valore condiviso . La fatica in questa dinamica del comunicatore ambientale; la sua formazione e gli strumenti di comunicazione per una figura professionale che si trova a dover agire competenze trasversali, complesse e interconnesse.

Programma

Saluti Istituzionali
Michele Checchin, Responsabile Area Chemicals Forema - Assindustria Venetocentro

Interverranno

Stefano Martello e Sergio Vazzoler, curatori e autori del Libro Bianco sulla comunicazione ambientale
Emilio Conti, autore 
Riccardo Parigi, autore 
Gloria Milan, autrice

Link per l’iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sentieri-di-escursionismo-ambientale-1-incontro-154411363545

Il ciclo di eventi, ideato da Gloria Milan e Stefano Martello e organizzato da Forema, Assindustria Veneto Centro e Icdlab partendo dal Libro Bianco sulla Comunicazione Ambientale, curato da Stefano Martello e Sergio Vazzoler ed edito da Pacini Editore, nasce con l'obiettivo di conoscere metodologie e strumenti per la comunicazione ambientale. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della complessità e della fatica, intellettuale, operativa e attuativa che sottende il tema della comunicazione ambientale raccontato sotto il profilo delle imprese, delle infrastrutture e dei servizi pubblici. Ogni sentiero tematico avrà le proprie guide: 11 professionisti - tutti appartenenti al gruppo di lavoro sulla comunicazione Ambientale di FERPI presieduto da Sergio Vazzoler - che conoscono molto bene ogni percorso e possono dire molto sui passaggi alla conquista di una vetta non più eludibile e necessaria per la crescita di una comunità sempre più estesa.

Eventi