/media/post/cd9l94g/avenue-2215317_1280.jpeg
Ferpi > News > La comunicazione ambientale nelle PMI

La comunicazione ambientale nelle PMI

06/06/2021

Redazione

Secondo appuntamento, il 9 giugno, con il ciclo di webinar "Sentieri di Escursionismo Ambientale", ideato da Gloria Milan e Stefano Martello e organizzato da Forema, Assindustria Veneto Centro e Icdlab. Partendo dal proprio contributo all’interno del Libro Bianco sulla Comunicazione Ambientale, Gloria Milan, anche attraverso significative testimonianze aziendali, descriverà l’approccio alla comunicazione ambientale nelle PMI, mettendone in luce i vantaggi in ambito economico e sociale e dimostrandone la forza come leva strategica di sviluppo.

Le PMI rappresentano la spina dorsale produttiva e occupazionale del nostro Paese ed è quindi strategico dedicare loro uno spazio per comprendere le dinamiche già consolidate e quelle potenziali che il driver della sostenibilità può innescare. Se esistono già realtà virtuose che investono in azioni sostenibili per ragioni di filiera, oppure per una particolare sensibilità e legame con il territorio al quale appartengono, o infine perché fortemente orientate all’innovazione per caratteristiche intrinseche di prodotto o di processo, per la maggior parte delle PMI è complesso tradurre queste azioni in un piano di comunicazione corretta, efficace e valorizzante.

Il webinar sarà moderato da Stefano Martello.

Programma

Emiliano Fabris, Direttore del Galileo Visionary District – Saluti di apertura

Sostenibilità nelle PMI, a che punto siamo
Gloria Milan, Fondatrice ICDLAB Sostenibilità e Comunicazione – L’approccio alla sostenibilità nelle PMI: vantaggi, opportunità, prospettive

Case history:
Francesca Mattioli, Responsabile Sostenibilità Ambientale FCPLAB: Dati scientifici e comunicazione ambientale: ostacolo o accreditamento?
Alessia Mora, Responsabile Ufficio Tecnico e Marketing Celenit: La sostenibilità all’interno della filiera, vantaggi competitivi e prospettive future di crescite.
Katia Pianezze, Responsabile Comunicazione Suanfarma Italia: La sostenibilità come visione integrata di strategia operativa.

Conclusioni

Moderazione: Stefano Martello, condirettore collana New Fabric di Pacini Editore

Il ciclo di eventi, ideato da Gloria Milan e Stefano Martello e organizzato da Forema, Assindustria Veneto Centro e Icdlab partendo dal Libro Bianco sulla Comunicazione Ambientale, curato da Stefano Martello e Sergio Vazzoler ed edito da Pacini Editore, nasce con l'obiettivo di conoscere metodologie e strumenti per la comunicazione ambientale. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della complessità e della fatica, intellettuale, operativa e attuativa che sottende il tema della comunicazione ambientale raccontato sotto il profilo delle imprese, delle infrastrutture e dei servizi pubblici. Ogni sentiero tematico avrà le proprie guide: 11 professionisti - tutti appartenenti al gruppo di lavoro sulla comunicazione Ambientale di FERPI presieduto da Sergio Vazzoler - che conoscono molto bene ogni percorso e possono dire molto sui passaggi alla conquista di una vetta non più eludibile e necessaria per la crescita di una comunità sempre più estesa.

Per iscrizioni: https://zoom.us/webinar/register/WN_GQNdbDEVS_C55Vs3FG3nJA

 

 

Eventi