Ferpi > News > La comunicazione del Turismo tra immagine, immaginario e immaginazione. A Napoli la presentazione de
La comunicazione del Turismo tra immagine, immaginario e immaginazione. A Napoli la presentazione de
30/03/2004
Mesi di campagne pubblicitarie per promuovere Salina o Procida, non avrebbero avuto lo stesso impatto che il film Il postino, interpretato da Massimo Troisi, ha ottenuto in meno di due ore. E che dire della Roma anni '50 nella percezione dei nordamericani, dopo il film Vacanze romane? E quanti altri luoghi, più o meno noti, sono diventati meta ambita dopo un romanzo o un film di successo?Ecco, realizzato, il sogno di tutti i comunicatori e di ogni tour operator: riuscire a far entrare (di colpo) un prodotto nell'immaginario collettivo. Creare un sogno. Come fare?Diversamente dall'advertising tradizionale o da quanto avviene in altri settori, sta prendendo corpo la convinzione che nel turismo, comunicazione e prodotto non possano essere separati. Il rapporto tra i due è forte e inscindibile. In realtà, possiamo sempre più affermare che non esiste un distacco netto tra il momento della produzione e il momento della comunicazione del prodotto: la costruzione del prodotto deve comprendere anche la comunicazione. La progettazione di infrastrutture e servizi deve riguardare anche la costruzione dell'identità.. L'hardware si deve fondere con il software, l'immaginato con il reale, il fisico con il percepito.Da queste premesse nasce il libro di Francesco Giordana, già segretario generale della Ferpi, "La comunicazione del Turismo tra immagine, immaginario e immaginazione" pubblicato per la Franco Angeli, che sarà presentato in anteprima nazionale a Napoli, nell'ambito della Borsa Mediterranea del Turismo. La presentazione del libro, pubblicato nella collana: Impresa, comunicazione, mercato - diretta da Giampaolo Fabris, avverà nel corso della tavola rotonda "comunicazione e turismo. Come costruire un prodotto di successo" che si svolgerà domenica prossima 4 aprile alle ore 12,30. L'iniziativa organizzata in collaborazione con l'Ente Mostra d'Oltremare è stata organizzata e promossa dalla Ferpi e dall'Associazione Città del Vino Welcome in collaborazione con l'editore.
Francesco Giordana, torinese, giornalista, laureato in Scienze Politiche, opera nel mondo della comunicazione d'impresa dal 1975. Docente di Relazioni Pubbliche nel Corso di Laurea in Scienze Turistiche della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, è autore di numerose pubblicazioni