/media/post/cezl8qp/pa.png
Ferpi > News > La comunicazione delle politiche di coesione: dai social al cittadino

La comunicazione delle politiche di coesione: dai social al cittadino

24/05/2017

Anche Ferpi a Forum PA con il seminario dal titolo “La comunicazione delle politiche di coesione: dai social al cittadino. Una road map contro l’euroscetticismo”. Raffaele Paciello sarà tra i relatori dell’incontro, a cura dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, previsto per giovedì 25 maggio, nell’ambito della diciottesima edizione di Forum PA.

Un incontro, nell’ambito della diciottesima edizione di Forum PA, la kermesse dedicata al mondo della Pubblica amministrazione, in programma a Roma dal 23 al 25 maggio, che vede la partecipazione di Ferpi.

“La comunicazione delle politiche di coesione: dai social al cittadino. Una road map contro l’euroscetticismo” è il titolo del seminario, a cura dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, previsto per giovedì 25 maggio alle ore 09.30 presso la Sala Agenzia Coesione Territoriale, che intende declinare una tipologia innovativa di comunicazione delle politiche di sviluppo, rivolta non soltanto alle PA, agli addetti ai lavori o ai beneficiari, ma a tutti i cittadini.

L’azione dell’Agenzia, e di tutte le strutture centrali e regionali deputate alla gestione dei Fondi Strutturali e delle politiche cofinanziate, pone al centro, in questo modo, il cittadino, in un’ottica di servizio e accountability.

Uno degli strumenti di comunicazione che saranno oggetto del dibattito è rappresentato dai social network, nel quadro di una attività che punti alla qualità delle interazioni e non soltanto alla rilevanza del numero.

Il programma prevede una narrazione attraverso buone pratiche di comunicazione realizzate da amministrazioni centrali e regionali con il tentativo di delineare una nuova modalità di relazione con il cittadino.

Programma dei lavori

Modera
Stefano Milia, Segretario generale aggiunto del Movimento Europeo -Italia - Movimento Europeo

Relatori

  • Giulia Amato, Dirigente Ufficio I staff DG "Relazioni Istituzionali, affari legislativi e politiche comunitarie, comunicazione" - Agenzia per la Coesione Territoriale

  • Francesco Di Costanzo, Coordinatore #PASocial

  • Alessandra Tancredi, Componente NUVEC - Agenzia per la Coesione Territoriale

  • Carla Carlucci, Componente NUVEC - Agenzia per la Coesione Territoriale

  • Raffaele Paciello, Consigliere Nazionale FERPI con delega all’Open Government e Rapporti con la P.A.

  • Orsola Fornara, Referente della comunicazione FSE - ANPAL

  • Maria Rosaria Fraticelli, Titolare Sezione "Comunicazione Fondo Sociale Europeo, progetti innovativi, coordinamento web Impresa, lavoro e istruzione e progetti di cooperazione internazionale - Regione Umbria

  • Yvonne Spadafora, Resposabile Amministrativo Dipartimento Programmazione Regione Calabria - Regione Calabria

  • Carmine Nigro, Project & Community Manager - Crescere in Digitale (Unioncamere- Google- Istituto Guglielmo Tagliacarne)

  • Natascia Blumetti, Esperta di comunicazione PON Governance e Capacità Istituzionale - Agenzia per la Coesione Territoriale

  • Giannarita Martino, Social media manager - ANPAL Servizi

  • Vittorio Calaprice, Responsabile delle reti di informazione, coordinamento e promozione della Rappresentanza in Italia della - Commissione Europea

  • Giuseppe Battaglia, Responsabile del Piano Comunicazione del Por FESR Sicilia 14/20 - Regione Sicilia


Per iscrizioni, clicca qui.
Eventi