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La comunicazione di marketing nelle aziende italiane

30/06/2010

Nonostante la crisi, gli investimenti nelle relazioni pubbliche di marketing sono tra i più rilevanti nel panorama della comunicazione. Si tratta di una disciplina che si è molto evoluta nel corso del tempo e le cui caratteristiche sono state analizzate approfonditamente durante l’8° modulo del Master in RP d’Impresa, tenuto da _Adriana Mavellia_.

Durante il modulo del Master del 18 e 19 giugno, Adriana Mavellia, Presidente MS&L Italia e Consigliere incaricato per il marketing e la comunicazione alla Presidenza Assolombarda, ha illustrato come la comunicazione di marketing si sia evoluta nel tempo, diventando una delle funzioni più flessibili dell’azienda.
La sfida che la comunicazione di marketing si può porre oggi è quella di saper dialogare in modo più “aperto” non solo con il consumatore ma con tutte le funzioni aziendali, usando linguaggi mirati, anche grazie all’impiego dei social media.
Particolarmente interessante è stata l’analisi delle potenzialità di questa funzione aziendale all’interno delle PMI, che costituiscono il 93% delle imprese italiane e che hanno l’opportunità di sviluppare la loro attività comunicazionale, sfruttando le varie leve di marketing communication e, più in generale, di relazioni pubbliche.
Leggi il report e guarda il video della lezione.
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