Ferpi > News > La comunicazione interna come moderatore d’impresa

La comunicazione interna come moderatore d’impresa

26/09/2012

Diffusa nel 98% delle grandi imprese, la comunicazione interna è divenuta strategica quanto la comunicazione di marketing, come emerge da una ricerca condotta nel 2011 sui Direttori della Comunicazione delle maggiori organizzazioni italiane. Questi i temi del 10° Modulo del Master Iulm in RP d'Impresa.

Oggi le aziende sono entità articolate, che necessitano di una forte integrazione e diffusione di linguaggi, valori, cultura. La comunicazione interna non è semplicemente un servizio specialistico delle Rp ma è un fenomeno organizzativo complesso che contribuisce alla costruzione e alla sopravvivenza dell’azienda: la supporta nell’affrontare i cambiamenti, facendo leva sulla sua identità e i suoi valori e sul capitale umano.
La comunicazione interna è una componente strutturale e costitutiva delle organizzazioni, il tessuto connettivo senza il quale non è possibile mettere in relazione le persone, costituire funzioni, attivare processi, interagire nei vari contesti. Si apre un nuovo periodo per il management della comunicazione interna in cui l’innovazione tecnologica, il bisogno di partecipare ed essere “autori”, la voglia di riconoscimento autobiografico, il policentrismo esistenziale richiedono nuovi approcci di governance e nuovi stili di gestione.
Il 10° modulo del Master, tenuto da Emanuele Invernizzi e Matteo Barone il 14 e 15 settembre è stato l’occasione per analizzare i metodi operativi e gli strumenti della comunicazione interna, così come i più elaborati piani di change management per attivare il cambiamento interno. Lo studio dei casi come Fiat Auto, Pirelli e Luxottica dimostra come un uso consapevole di tali strumenti, sempre più spesso 2.0, può portare a risultati molto positivi.
In particolare, promuovere l’innovazione e il cambiamento, costruire e condividere identità e valori guida, coinvolgere gli stakeholder interni e favorire condizioni strutturali e psicologiche affinché i dipendenti possano esprimere e attivare il loro potenziale contributo (enabling ed empowering) sono i principali obiettivi da prendere in considerazione per un’attività efficace di comunicazione interna.
Guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Vai alla pagina del Master

COMMENTI

Eventi