/media/post/c3ut83r/crisi1.jpg
Ferpi > News > La consulenza strategica e la comunicazione, interna ed esterna, in tempo di crisi

La consulenza strategica e la comunicazione, interna ed esterna, in tempo di crisi

23/04/2020

Redazione

La comunicazione rappresenta una risorsa fondamentale in questo momento di crisi e diventerà una risorsa indispensabile anche nelle fasi successive di ripresa. Del tema ne parlerà Federico Garimberti, Direttore delle Relazioni Esterne e dell’Ufficio Studi per l’Area del Mediterraneo di McKinsey, martedì 28 aprile, durante il prossimo appuntamento con Formazione Connessa.

Il ruolo della comunicazione esterna ed interna nella gestione dell’emergenza Covid-19 rappresenta una risposta centrale per le imprese e le organizzazioni in genere. Diventerà una risorsa indispensabile anche nelle fasi successive di ripresa. 

Il tema è considerare questo asset come primario e non come una commodity da attivare al bisogno. La consulenza strategica in comunicazione è in grado di supportare il management l nell'analisi dello scenario di breve, medio e lungo periodo, nell'individuazione responsabile delle priorità e dei rischi legati alle evoluzioni di crisi come quella che stiamo vivendo. 

Tutto questo porta ad una ridefinizione degli obiettivi di business delle organizzazioni e genera nuove opportunità da cogliere. In tutto questo processo la comunicazione, interna ed esterna, gioca una partita molto importante e delicata, sia sul piano della reputazione sia su quello della difesa di della brand awareness. La comunicazione non è un pulsante che risolve un problema, non è la soddisfazione di un'esigenza particolare, è un supporto analitico che traccia i confini di nuovi sviluppi, che include community, che ingaggia stakkeholder , che pianifica azioni mirate attivando nel processo strumenti e modalità che non sono mai standardizzati. 

Di questo e di molto altro se ne parlerà martedì 28 aprile alle 12.45 in Formazione Connessa della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi con Federico Garimberti, Direttore delle Relazioni Esterne e dell’Ufficio Studi per l’Area del Mediterraneo di McKinsey, già Head of Media Relations e poi VP Communications di Alitalia, Portavoce del Semestre Italiano di Presidenza dell’UE e giornalista politico dell'Ansa.

Crediti formativi: 25 se fruito in diretta come webinar

Per info e iscrizioni, clicca qui su Formazione Connessa oppure per maggiori dettagli casp@ferpi.it
 

Eventi