Ferpi > News > La crisi e la componente strategica del ruolo del CCO

La crisi e la componente strategica del ruolo del CCO

18/09/2009

Questi i due temi molto attuali discussi durante il seminario del 10 settembre, organizzato dall’Executive Master in RP d’Impresa e coordinato dal prof. Emanuele Invernizzi. In attesa del video integrale, è possibile vedere una breve anticipazione dell’incontro.

Il seminario si inserisce nel filone delle riflessioni sui temi della formazione e dell’evoluzione del ruolo dei professionisti che, fin dall’avvio del master, ha caratterizzato gli incontri del gruppo dei partner.


È possibile vedere una breve anticipazione video dell’incontro, in attesa del video definitivo che raccoglierà tutti gli interventi degli otto partner presenti (Burson-Marsteller, Business Press, Methodos, Monte dei Paschi di Siena, Pastificio Giovanni Rana, STMicroelectronis, T-Systems, Weber Shandwick) e le riflessioni scaturite grazie alle domande del pubblico.


In particolare, i relatori hanno approfondito prima il tema dell’influenza della crisi sull’attività dei CCO, poi quello dell’evoluzione del ruolo strategico del CCO, rispondendo alle seguenti domande:


L’influenza della crisi sull’attività dei CCO e le loro risposte


- La crisi ha influenzato le diverse attività specialistiche riducendone alcune ed eventualmente potenziandone altre?
- Quale influenza ha esercitato, ed eserciterà, la crisi sui budget e sulle attività di comunicazione delle imprese?
- Quali risposte i CCO hanno predisposto? La crisi è stata uno stimolo alla creatività e a nuove proposte e iniziative?


L’evoluzione del ruolo del CCO e della sua componente strategica


- Esiste una tendenza verso il rafforzamento della componente strategica del ruolo del CCO? Come definire tale componente strategica, anche attraverso esempi?
- In che misura il CCO contribuisce alle decisioni aziendali, anche quelle che non riguardano strettamente le singole iniziative di comunicazione?
- Il CCO e la sua struttura vengono richiesti di supportare e di fornire consulenza alle altre funzioni aziendali?


La modalità interattiva adottata in questo seminario apre la strada a successivi incontri di riflessione dedicati agli alunni del Master in RP d’Impresa e ai professionisti in generale.


Per mantenersi aggiornati sui prossimi incontri e per conoscere le attività dell’Executive Master in RP d’Impresa, è sufficiente richiedere a master.rpimpresa@iulm.it l’iscrizione alla mailing list.


Executive Master in RP d’Impresa

COMMENTI

Eventi