/media/post/gv5vz79/Immagine1.png
Ferpi > News > La disputa felice ai tempi della social-linguistica

La disputa felice ai tempi della social-linguistica

12/12/2017

Incroci e moltiplicazioni della comunicazione con Bruno Mastroianni e Vera Gheno. Venerdì 15 dicembre a Potenza, durante un incontro organizzato dalla Delegazione Ferpi Puglia, Calabria e Basilicata con Letti di Sera, in collaborazione con il Moige e il Filo Rosso, ospiterà gli autori di due dei libri più venduti sul tema della comunicazione moderna. Dialogherà con gli autori Oreste Lo Pomo, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti.

"Accanto alla lingua che usiamo quando parliamo e a quella, più impostata, dello scritto, siamo abituati a utilizzarne un’altra, che non consideriamo mai con la dignità di un vero linguaggio e che tuttavia ha sviluppato regole proprie, attingendo dalla lingua parlata, dai giochi di parole e dall’inglese: è quella dei social network e, più in generale, dell’interazione su Internet", sostiene Vera Gheno.

Inoltre la svolta epocale provocata dalle tecnologie digitali è stata quella di mettere tutti in una condizione di costante confronto.

Sui social network diversi mondi – culturali, sociali, religiosi – si incontrano ogni giorno, senza mediazioni e senza filtri. La diversità, che prima era un’ esperienza specifica nella vita, è diventata un aspetto ordinario della realtà.

È questa la radice dell’ostilità online e di quel senso di polarizzazione e contrapposizione che sembra inquinare stabilmente il discorso pubblico.

Grazie al web tutti – volenti o nolenti – ci siamo avvicinati, ma questo non ci ha reso automaticamente dei “buoni vicini”: è qualcosa che dobbiamo conquistare giorno per giorno.

Tutti quando abbiamo uno smartphone in mano, siamo gettati nel dibattito pubblico, a discutere di temi cruciali per la nostra esistenza, in mezzo ad altri anche molto distanti da noi.

Con l’aiuto dei migliori principi della retorica, del media training e della comunicazione di crisi, in questo testo si offre una guida sintetica per imparare a sostenere il proprio punto di vista davanti all’altro che non è d’accordo, senza litigare, ma provandovi gusto e soddisfazione.

È la disputa felice.

Venerdì 15 dicembre a Potenza, alle ore 17.00, durante un incontro organizzato dalla Delegazione Ferpi Puglia, Calabria e Basilicata con Letti di Sera, in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e il Filo Rosso, ospiterà gli autori di due dei libri più venduti sul tema della comunicazione moderna. Dialogherà con gli autori Oreste Lo Pomo, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti.

 

evento pz
Eventi