Ferpi > News > La New York University ritorna a un Master in Relazioni Pubbliche

La New York University ritorna a un Master in Relazioni Pubbliche

20/09/2005

La storica università dove insegnò negli anni venti Bernays in persona

Il primo corso universitario di Relazioni Pubbliche venne tenuto nel 1923 da Edward Bernays alla New York University! Evidentemente quel corso deve avere fatto una certa impressione, poiché nessun altro insegnamento di relazioni pubbliche è  stato poi attivato dalla NYU negli anni successivi.Mentre nel frattempo i corsi di laurea nelle altre Università del mondo sono diventati almeno mille e secondo l'Università di Shanghai, nel 2005 (fra dieci anni) soltanto in Cina vi sarà un milione di laureati in relazioni pubbliche!Nei primi anni novanta, il leggendario professionista olandese Loet Voelmans, che qualche anno prima era stato il primo non americano alla guida globale di una grande agenzia internazionale (Hill & Knowlton), tenne per diverso tempo alla NYU un corso dedicato alle relazioni pubbliche internazionali, ma dedicato ai professionisti.Coerentemente, ecco di nuovo la NYU che avvia, qualche giorno fa, il suo primo Master of Science in Public Relations and Corporate Communication.Il Master si svolge in ore serali e nei weekend, comprende 14 materie per un totale di 42 crediti e può essere realizzato in quattro/cinque semestri. Requisiti per l'ammissione sono una laurea, un minimo di due anni di esperienza professionale nel settore, due lettere di raccomandazione, il passaggio di un colloquio e di un esame scritto in inglese (per i candidati non madrelingua) e il passaggio di un esame di scrittura e di presentazione verbale (per tutti).La retta è pari a 1.100 dollari per ciascun credito acquisito, per un totale quindi di 45 mila dollari per un part time oppure di 11 mila dollari a semestre per i partecipanti a tempo pieno.Le materie fondamentali sono:Public Relations writing (1)Public Relations writing (2)Teoria, Storia e Pratica delle Relazioni PubblicheProcessi di ricerca e di metodologia delle Relazioni PubblicheEtica, Leggi e Regole della ComunicazioneGestione delle Relazioni con i MediaGestione della Funzione di Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'ImpresaPoi vi sono due aree di specializzazione e ogni partecipante può sceglierne una:
1. Gestione delle Relazioni Pubbliche con le materie: relazioni globali e comunicazione interculturale; consulenza di relazioni pubbliche; relazioni pubbliche nelle organizzazioni non profit; specialità nelle relazioni pubbliche; marketing integrato.2. Affari Pubblici (opinione pubblica e issues managament); Creare i pubblici (i collaboratori e altri pubblici); Relazioni con le comunità e advocacy; Relazioni Istituzionali; Relazioni con gli investitori.Responsabile del Master è il professore aggiunto John Doorley, per molti anni Direttore della Comunicazione della Merck.Per ulteriori info www.nyu.edu(tmf)
Eventi