Ferpi > News > La nuova newsletter di Assorel

La nuova newsletter di Assorel

11/04/2006

Nel numero di Marzo: il nuovo direttivo Assorel, i progetti FITA e la terza edizione del Master in Media Relations de Il Sole 24 Ore patrocinato da Assorel e Ferpi.

In primo piano:Nuovo presidente e consiglio direttivo Assorel    Nel corso dell'ultima assemblea dei soci Assorel è stato eletto il nuovo consiglio direttivo e nominato, come nuovo presidente dell'Associazione, Furio Garbagnati, CEO di Weber Shandwick Italia. L'ampia partecipazione degli associati e il consistente numero di candidature ha confermato la crescente vivacità di Assorel che nello scorso biennio è cresciuta, come numero di agenzie aderenti, di oltre il 50%. Una standing ovation dei soci presenti ha accompagnato la fine del mandato, prevista dallo statuto, dell'ex presidente Franco Guzzi, che resterà nel consiglio direttivo come Past President e al quale è stato affidato l'incarico di continuare a rappresentare Assorel nelle relazioni istituzionali con FITA Confindustria.  Il programma del presidente Garbagnati   Nel corso dell'assemblea dei soci, il neo presidente Garbagnati ha esposto i punti più significativi del programma di attività del prossimo consiglio direttivo Assorel, sottolineando la necessità di capitalizzare, nel segno della continuità, i successi raggiunti dall'Associazione negli ultimi anni. Tra i temi che verranno discussi nel prossimo consiglio, la verifica delle soglie di accesso ad Assorel per rendere ancora più qualificante l'appartenenza all'Associazione, il rapporto agenzia/cliente e la regolamentazione della domanda. Quest'ultima dovrà essere definita sia rispetto alle gare, sia rispetto alle politiche di prezzo tese a far percepire il valore aggiunto derivante dalla consulenza offerta dagli associati. Ulteriori argomenti d'interesse che verranno presi in esame saranno la maggiore presenza sui media, la crescita dei rapporti con le istituzioni pubbliche e private e la definizione di modalità che permettano il ritorno della pubblicazione della classifica annuale dei fatturati delle agenzie associate, aspetto questo che risulta particolarmente significativo per l'Associazione.  Progetti di FITA Confindustria e la nuova collaborazione con Federcomin  Convocata dal presidente Alberto Tripi, si è di recente riunita la giunta di FITA Confindustria, la Federazione del Terziario Avanzato cui Assorel è associata, alla quale ha partecipato anche il vicepresidente Assorel Beppe Facchetti in rappresentanza di Franco Guzzi. Tra i principali argomenti dibattuti nella federazione, che rappresenta uno dei settori più dinamici e numericamente più consistenti di Confindustria, la politica di sviluppo, la concorrenza, l'internazionalizzazione e la ricerca, attività che contribuiscono a far ritenere sempre più probabile – secondo le intenzioni del presidente Tripi – una fusione di FITA con Federcomin, l'associazione delle aziende di Information Technology. Fra le prossime iniziative in esame vi è l'organizzazione a luglio di un grande evento nazionale, che affronti le tematiche più attuali dei servizi in Italia nel quadro di una nuova attività di comunicazione, secondo il piano già predisposto da Franco Guzzi, vicepresidente delegato per la comunicazione FITA. Per meglio rispondere alle esigenze degli associati sono stati infine presentati i risultati di una ricerca, effettuata in collaborazione con Assirm, che ha evidenziato le richieste e le priorità delle associazioni che fanno parte di FITA Confindustria.  III master Media Relations de "Il Sole 24 ORE"   E' iniziata a Roma e Milano la III edizione del master Media Relations organizzato dal Sole 24 ORE, con il patrocinio di Assorel e FERPI e la collaborazione di aziende e agenzie di comunicazione. Fornire ai partecipanti le competenze volte a garantire un efficace utilizzo degli strumenti di comunicazione aziendale con particolare attenzione all'attività di ufficio stampa, è il principale obiettivo del master, che include anche un corso di lingua inglese ed è indirizzato a laureandi e neo-laureati in discipline umanistiche, socio-economiche e giuridiche con forti attitudini relazionali.  News e servizi per i soci:Corso IED in comunicazione integrata: sconto per i soci Assorel  Il prossimo 15 maggio avrà inizio il modulo conclusivo del corso di aggiornamento e specializzazione in "comunicazione integrata" promosso da IED Comunicazione. La specializzazione in "account di agenzia e rapporti con il cliente" si propone come obiettivo quello di analizzare a tutto tondo la figura e il ruolo professionale dell'account di agenzia, le tematiche del relationship marketing, event marketing e brand equity. Particolare attenzione verrà dedicata inoltre all'account management e alla gestione dei rapporti tra cliente e agenzia. Il corso, per numero totale di 30 ore, si articola in due lezioni settimanali dalle ore 19 alle 22 e si rivolge prevalentemente a laureati o diplomati che mirano a raggiungere competenze specifiche, così come a giovani professionisti che desiderino approfondire un preciso argomento oppure ancora a chi pianifica un cambiamento nel settore d'impiego e vuole rendere più competitivo il proprio profilo professionale. Ai soci Assorel è riservato uno sconto del 10%.
Per maggiori informazioni e approfondimenti: www.assorel.it  

COMMENTI

Eventi