/media/post/3s5abc4/giovani.jpeg
Ferpi > News > La nuova roadmap per i giovani di UniFERPI e FERPI

La nuova roadmap per i giovani di UniFERPI e FERPI

#UniFERPI

12/04/2023

Redazione

Uno spazio associativo dedicato a studenti e giovani professionisti, nel quale formarsi, fare network e sviluppare le skill richieste dal mondo del lavoro. È questo l’obiettivo del nuovo piano di lavoro presentato dai giovani di UniFERPI nel corso del Consiglio Direttivo Nazionale FERPI dello scorso 5 aprile.

La nuova roadmap nasce da due necessità di eguale importanza. Da un lato, proseguire il grande lavoro che i ragazzi di UniFERPI stanno portando avanti e tutti i progetti che negli anni hanno saputo accreditarsi - sia a livello formativo che di creazione di network di valore - tra i giovani dell’associazione e non solo. Tra questi i laboratori e gli eventi in collaborazione con diverse università, le partnership con eventi di rilievo nel panorama comunicativo e i numerosi format di incontri sviluppati dalle varie delegazioni per dialogare insieme sul presente e sul futuro della professione.

Dall’altro, c’è il nuovo obiettivo di creare uno spazio inedito per quei giovani che, una volta terminato il proprio percorso di studi ed entrati nel mondo del lavoro, vogliano proseguire il loro percorso nell’associazione. Un passaggio fondamentale che deve essere valorizzato attraverso un’offerta formativa dedicata, che nasca dai bisogni e dalle necessità dei giovani professionisti.  Per compiere tale aspirazione, dovranno quindi essere sviluppati percorsi di crescita dedicati alle nuove esigenze del mercato del lavoro e ad appuntamenti di crescita professionale che possano accreditare i giovani in un contesto sempre più competitivo e sfidante.

Il fine ultimo della formazione infatti è l’inserimento lavorativo ed è proprio in quest’ottica che tra le diverse iniziative portate avanti dai giovani dell’associazione, ci dovranno essere momenti di incontro tra domanda e offerta itineranti in tutta Italia e in collaborazione con le delegazioni territoriali, per aiutare le aziende a trovare i talenti di cui hanno più bisogno e allo stesso tempo offrire a giovani intraprendenti l’occasione per dimostrare le proprie competenze e capacità.

Un progetto ambizioso che si pone l’obiettivo di aiutare una generazione ad esprimere il meglio del suo potenziale affrontando il contesto attuale con il supporto di un’intera rappresentanza.

«Siamo contenti di poter dare inizio a questo nuovo percorso per i ragazzi di UniFERPI e anche per quei giovani professionisti che necessitano di nuovo luogo nel quale potersi riconoscere e incontrare», commenta Alessia Omerini, nuova delegata UniFERPI nazionale. «Grazie alle attività portate avanti nel corso degli anni, noi giovani di Uniferpi abbiamo dimostrato di voler occupare un ruolo attivo nell’associazione, sia grazie ai progetti portati avanti dalle singole delegazioni, sia tramite quelli di stampo nazionale, come ad esempio le due edizioni interateneo del laboratorio “In Viaggio verso la Professione”, che in questi anni ci hanno permesso di stringere delle collaborazioni di valore con varie università d’Italia. Vogliamo coinvolgere sempre più giovani in progetti di formazione e iniziative di transizione nel mondo del lavoro e cercheremo di essere un punto di riferimento per tutti i ragazzi dell’associazione e di dar voce alle loro idee e ai loro desideri per il futuro della professione». 

Eventi