La politica ha bisogno di professionisti
24/01/2006
Un articolo di Giancarlo Panico dal DENARO.
Da IL DENAROLa politica ha bisogno di professionisti di Giancarlo Panico* Se fino a qualche tempo fa un politico, un partito o un amministratore pubblico riusciva a fare comunicazione con l'aiuto, al più, di un giornalista impiegato nel cosiddetto ufficio stampa, nella società della comunicazione e di fronte a campagne permanenti è necessario rivolgersi a professionisti della comunicazione. Da quest'anno anche a Napoli c'è un corso di alta formazione.***
La politica è comunicazione. E dunque la politica non può fare a meno di professionisti della comunicazione. O meglio non potrebbe farne a meno. Il più delle volte, invece, politici, candidati, dirigenti di partito o, ancor più grave, amministratori pubblici pensano di poter fare da soli o magari sono convinti che basti la collaborazione di un giornalista per il cosiddetto ufficio stampa. Sono ancora tanti coloro che confondono la comunicazione istituzionale con quella politica, trasformando la prima il rischio è molto grosso in propaganda. A quel giornalista poi, incaricato di curare l'ufficio stampa, giorno dopo giorno, viene chiesto il supporto anche sulla gestione delle relazioni istituzionali, quella di eventuali siti Internet o blog personali, l'ideazione di materiale grafico: manifesti, volantini, brochure. Le campagne di comunicazione, il giornale, e così via. Una situazione che con il tempo diviene insostenibile, che crea false aspettative e sempre più frequentemente frustrazioni dall'una e dall'altra parte.La comunicazione, soprattutto quella politico-elettorale, è una faccenda complessa che richiede un approccio professionale. E' necessario ripensare il modo di fare comunicazione, riconoscendone il ruolo strategico nel rapporto tra politica e formazione del consenso e in relazione non solo al mondo pubblico ma, in seguito alla riforma ordinamentale degli anni '90, anche a quello privato. Per rispondere alle esigenze di politici, candidati, amministratori pubblici e di coloro che sono o pensano di diventare professionisti della comunicazione politico-istituzionale il Gruppo Denaro e la società romana Running (che fa capo a Reti), hanno promosso a Napoli un corso avanzato in Comunicazione politica e marketing strategico delle campagne elettorali'. Una vera e propria novità sul territorio campano ma anche nel sud Italia. Il percorso formativo è strutturato in moduli che si propongono di trasferire conoscenze base relative agli aspetti giuridico-istituzionali del sistema politico e degli Enti Locali ed altresì competenze tecnico-professionali sulla gestione, secondo le regole del marketing, della comunicazione politica, delle campagne elettorali e delle attività di comunicazione della Pubblica Amministrazione. Il percorso formativo, strutturato in 6 moduli seminariali della durata di 8 ore ciascuno, frequentabili anche separatamente, è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche. Il corso, diretto da Stefano Colarieti, tra i massimi esperti nazionali di comunicazione politico-istituzionale, è rivolto a giovani laureati, laureandi e professionisti del settore con l'obiettivo di crearsi una base di competenze nel settore della comunicazione istiuzionale per gli Enti Locali e nella comunicazione politica per la gestione delle campagne elettorali. Ma è aperto anche a amministratori, politici e dirigenti di partito che si interessano di comunicazione o vogliono acquisire strumenti e metodologie nuove per il loro lavoro.Il processo formativo prevede un percorso didattico che, dopo l'acquisizione o il consolidamento di una snella ma necessaria impostazione teorica, svilupperà le abilità professionali del partecipante implementando le competenze con esercitazioni, workshop e simulazioni. Sono previste visite presso Enti e Istituzioni di rilievo regionale e nazionale. Mentre il primo modulo affronterà gli aspetti giuridico-amministrativi, l'ordinamento degli enti locali, la legge 150/2000, con il secondo modulo si entra nel vivo del percorso affrontando alcuni aspetti delle Tecniche di Comunicazione e Marketing applicate alla politica. Tra gli altri argomenti che saranno affrontati in modo laboratoriale con l'aiuto di alcuni dei maggiori esperti italiani, le tecniche di analisi dell'opinione: ricerche quantitative, ricerche qualitative, sondaggi, focus group. Tutti i moduli saranno accompagnati da case histories e simulazioni. Innovativo e di grande attualità è il terzo modulo sulle Tecniche di Comunicazione in Video' realizzato in collaborazione con Denaro TV. Si parlerà di politiche editoriali e i modelli di offerta. Logiche e strategie di programmazione. Regimi temporali del palinsesto: sequenza, flusso, multiprogrammazione. Comunicazione in video. Intervista in televisione. La partecipazione a Talk Show (il caso Matrix, Porta a porta, eccetera). Negli altri moduli si parlerà di ufficio stampa e relazioni con i media, della formazione e gestione dello staff di un candidato, dell'organizzazione di una campagna elettorale. L'ultimo modulo sarà infine sul public speaking e team building. Insomma tutti gli ingredienti per avere una visione chiara e saper gestire al meglio un politico. Il corso, anche se incentrato maggiormente sulle necessità elettorali di un politico, di un partito o di un candidato, non è rivolto solo a chi è direttamente interessato o coinvolto ma può diventare una ghiotta occasione per farsi un'idea di cos'è e come funziona la comunicazione politico-istituzionale e come questa non possa fare a meno del marketing. Ulteriori informazioni sul sito www.denaro.it o www.runningonline.it nelle rispettive sezioni formazione e master.
*delegato Ferpi Campania