Andrea Razeto e Cristiana Rogate
Dalla presentazione a fine maggio alla premiazione a dicembre, oltre sei mesi di grande impegno.
In occasione della presentazione della 59esima edizione dell’Oscar di Bilancio, lo scorso 25 maggio, come Segreteria dell’Oscar ci eravamo dati degli obiettivi precisi che, ispirati dalla storia di questa importante iniziativa di FERPI, potessero in qualche modo innovarla, senza snaturarne la missione.
La Segreteria e il gruppo di coordinamento, appassionato e qualificato anche dalla presenza di alcune nuove professionalità, insieme al CDN di FERPI, ha voluto in primo luogo garantire un’elevata qualità del processo di valutazione delle candidature, condividendo l’approccio con le 14 Associazioni partner e le Commissioni, impegnate a valutare 10 categorie e 4 Premi speciali.
Il rigore metodologico del processo, la solida expertise dei valutatori individuati grazie alle Associazioni Partner e la qualità dei criteri e degli strumenti di valutazione – sempre attualizzati rispetto alle novità normative e al passo con i temi al centro del dibattito – sono gli elementi che hanno assicurato una selezione accurata delle pratiche di rendicontazione più evolute.
Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta le Associazioni Partner per il lavoro volontario che hanno svolto con professionalità e dedizione nelle Commissioni e nella Giuria:
AIAF - Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria
AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors
AIR - Associazione Investor Relations
ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
ANDAF - Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari
ANIMA per il sociale nei valori d’impresa
ASSOBENEFIT - Associazione nazionale Società Benefit
FONDAZIONE SODALITAS
FONDAZIONE OIBR - Organismo Italiano di Business Reporting
GBS - Gruppo Bilanci e Sostenibilità
GIH - Giffoni Innovation Hub
NEDCOMMUNITY - Associazione Italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti
ODCEC - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
SUSTAINABILITY MAKERS – The professional network
Altro elemento qualificante e distintivo è sempre stato il coinvolgimento di tutte le tipologie di organizzazioni – profit, non profit, utility, istituzioni pubbliche, associazioni di rappresentanza – sottolineando l’importanza del reporting nel governare un’azione di sistema rivolta allo sviluppo sostenibile, anche in linea con l’Obiettivo 17 dell’Agenda 2030 ONU “Partnership for the Goals”.
Le Categorie dell’Oscar 2023:
Grandi imprese quotate
Grandi imprese non quotate
Utility o Multi-utility quotate e non
Medie e piccole imprese quotate
Medie e piccole imprese non quotate
Imprese finanziarie
Società Benefit
Istituzioni pubbliche e associazioni di rappresentanza
Fondazioni di erogazione
Imprese sociali e organizzazioni non profit
Con l’obiettivo di far crescere la valenza comunicativa e relazionale dei sistemi di reporting, anche verso le nuove generazioni, è stato istituito – tra le novità di questa edizione – il premio Generazione Z, organizzato in collaborazione con il Giffoni Innovation Hub, che ha valutato la capacità dei Bilanci di sostenibilità di coinvolgere le nuove generazioni nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, tramite canali e strumenti di comunicazione innovativi.
I quattro premi Speciali che saranno assegnati quest’anno saranno quindi:
Premio Generazione Z
Comunicazione della sostenibilità
Dichiarazione Non Finanziaria
Integrated Reporting
Per coinvolgere le Delegazioni territoriali, è stato ripreso il modello del road show dell’Oscar di Bilancio, sviluppatosi in 10 tappe, iniziato con un evento a settembre in Università Bocconi - nel Comitato Promotore del Premio insieme a Borsa Italiana - e che ci ha consentito di promuovere l’Oscar su tutto il territorio nazionale ea per presentare le novità della nuova edizione. Il road show è stato quindi un’occasione di arricchimento e confronto per questa edizione dell’Oscar, dal titolo “VALORE CONDIVISO. Il futuro della rendicontazione si scrive oggi”.Ci ha consentito di riflettere, da vari punti di osservazione e con diversi approcci, sulle recenti novità normative e sull’importanza di una rendicontazione rigorosa di effetti e impatti prodotti. Grazie a questa esperienza l’Oscar di Bilancio è una realtà sempre più attuale e concentrata sulla qualità dei sistemi di reporting e su una comunicazione agli stakeholder responsabile e trasparente.
In merito a quest’ultimo aspetto cogliamo l’occasione di sottolineare che FERPI sostiene, anche tramite l’Oscar e l’azione dei suoi partner e sponsor, la candidatura del 18esimo SDG dell’Agenda ONU , proprio sul tema della Comunicazione Responsabile.
Un ringraziamento doveroso ai Delegati e a tutte le sedi di Confindustria e ordine dei commercialisti che, insieme a noi, si sono impegnati in questa nuova, stimolante e complessa avventura, che ha fatto tappa a Milano, Torino, Vicenza, Genova, Vicenza, Catania, Napoli, Modena, Firenze e Roma, e ha coinvolto alte professionalità che hanno testimoniato il valore della rendicontazione come responsabilità di trasparenza di azioni e risultati e, soprattutto quale asset strategico di politiche e scelte aziendali e istituzionali.
Concluderà questo lungo percorso la Cerimonia di Premiazione , come sempre ospitata nell’importante sede della Borsa Italiana, a Palazzo Mezzanotte, che prevede anch’essa alcune novità con un programma che saprà sicuramente stupire, se non entusiasmare, tutti i partecipanti.
Vi aspettiamo a Milano, venerdì 15 dicembre, alle 17.30.