/media/post/cazl3vc/Immagine-796x512.png
Ferpi > News > LaCostituzione.info

LaCostituzione.info

25/11/2016

Alla vigilia del referendum, nasce Lacostituzione.info, sito creato per fornire ai cittadini uno strumento di agile consultazione e di pronto aggiornamento senza schieramenti di parte se non quella dei dati e dei fatti.

 

È online da poche settima il giornale LaCostituzione.info. Nato dalla iniziativa di alcuni costituzionalisti italiani, tra i quali Roberto Bin, Massimo Cavino, Omar Chessa, Fulvio Cortese, Salvatore Curreri, Giovanni di Cosimo, Daniele Donati, Davide Galliani, Alessandro Mangia, Alessandro Morelli. Il giornale è diretto da Antonio Ramenghi, giornalista di lunga esperienza che ha tra l’altro lavorato come vice direttore all’Espresso e come direttore ai Quotidiani Veneti del Gruppo L’Espresso.

Ramenghi, dalle pagine del sito, dichiara: “Vinca il sì o vinca il no, il dibattito e i lavori in corso sulla modifica della Costituzione resteranno a lungo al centro non solo del confronto tra le forze politiche ma dovranno restare al centro anche dell’interesse di ogni cittadino consapevole. Per questo abbiamo dato vita al giornale ‘la Costituzione.info’ prima dello svolgimento del referendum: per dare strumenti idonei alla comprensione e alla valutazione della proposta del governo Renzi, approvata dopo molte modifiche dalle due Camere. Strumenti di base, scevri da ogni intento di parte, pur avendo ciascuno di noi le proprie e in taluni casi divergenti opinioni. I dati, innanzi tutto, e poi i fatti, spesso passati in secondo piano a favore delle polemiche se non stravolti a beneficio dell’una o dell’altra tesi. Un lavoro che intendiamo svolgere con animo libero e aperto a diversi contributi impegnandoci tuttavia a non lasciare spazio a strumentalizzazioni o mistificazioni. Un lavoro che iniziamo oggi ma che intendiamo portare avanti nel tempo ben oltre il referendum, oltre il periodo che ne seguirà per dare attuazione alla riforma in campo nel caso della vittoria del sì’ o, nel caso della vittoria del no, per seguire i lavori di messa a punto di un nuovo progetto di riforma. Il giornale seguirà anche l’attività di Corte Costituzionale, Camera, Senato, Regioni e Unione Europea, quando queste istituzioni adotteranno provvedimenti di interesse generale. Non mancheranno rubriche e segnalazioni di articoli e interventi che la redazione riterrà degni di nota".

Lacostituzione.info inizia il suo cammino alla vigilia del referendum e si pone l’obiettivo, innanzitutto, di fornire materiali circa il dibattito in corso evitando di entrare nelle dinamiche partitiche e nelle strumentalizzazioni elettoralistiche, materiali utili ai cittadini per decidere consapevolmente il proprio voto.
Eventi