/media/post/veu37fv/giuliodigiacomo.png
Ferpi > News > L’approccio manageriale alle relazioni istituzionali

L’approccio manageriale alle relazioni istituzionali

23/01/2026

Redazione

Il ruolo dei Public Affairs Management nel dialogo tra istituzioni e imprese. Un corso CASP, con Giulio Di Giacomo,  in collaborazione con FERPILab, giovedì 29 gennaio alle 17.30. 

 

La lectio di Giulio Di Giacomo, in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro “Public Affairs Management for Business, darà a tutti noi l’opportunità di approfondire alcune delle declinazioni fondamentali delle Relazioni Pubbliche. Il Public Affairs, disciplina manageriale autonoma è fondata su metodi strutturati, strumenti operativi e principi di trasparenza, responsabilità e creazione di valore pubblico.

 

In sistemi istituzionali sempre più complessi e interdipendenti, il dialogo tra istituzioni e imprese rappresenta una componente essenziale delle Relazioni Pubbliche e dei processi decisionali pubblici. I Public Affairs Manager hanno un ruolo strategico nel favorire relazioni strutturate, tracciabili e orientate alla qualità delle politiche pubbliche, superando approcci episodici o meramente reattivi. La metodologia dei  Public Affairs non può più essere vista come semplice attività di rappresentanza degli interessi, ma come una funzione manageriale avanzata, chiamata a governare in modo consapevole la complessità, l’interazione tra attori pubblici e privati, garantendo trasparenza nei rapporti, correttezza dei processi e coerenza tra obiettivi aziendali e interesse generale.

 

Giulio Di Giacomo ricopre il ruolo di Public Affairs Director, ha oltre vent’anni di esperienza nella costruzione e nel governo di funzioni di Relazioni Istituzionali a livello internazionale, nazionale e territoriale, in contesti aziendali, associativi e pubblici di primissimo piano.
Nel 2023 la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati lo ha inserito tra i principali esperti di lobbying in Italia.
È autore di quattro volumi su Public Affairs, Advocacy e Lobbying, di cui l’ultimo pubblicato da Routledge e distribuito a livello globale. È docente in università e business school sui temi dei Public Affairs e Advocacy. Ricopre incarichi nel sistema Confindustria ed è Presidente della Sezione Facility Management di Confindustria Medio Adriatico.


Moderatori:
Vincenzo Manfredi - Direttore scientifico di FERPILab
Giuseppe de Lucia - Consigliere nazionale FERPI e delegato alla Lobbying e Advocacy
Fabrizio Vignati - Consigliere Nazionale e FERPI e componente di FERPILab

Data e luogo giovedì 29 gennaio - Ore 17.30 - 19.15. Su piattaforma Zoom (Il link verrà inviato da FERPI)

Link per iscriversi: https://publicaffairsmanagement.eventbrite.it/

Per i soci FERPI, il corso rilascia 50 crediti validi per la formazione professionale interna.

Per informazioni: casp@ferpi.it - info@ferpi.it

 

Eventi