Ferpi > News > L'area mediterranea torna protagonista con il Sea Heritage - Best Communication Campaign

L'area mediterranea torna protagonista con il Sea Heritage - Best Communication Campaign

30/12/2009

Tornano ad accendersi i riflettori sull'area panmediterranea: a febbraio la consegna del primo premio internazionale per la migliore campagna di comunicazione sul patrimonio marittimo e culturale del _mare nostrum_.

Recuperare le identità marittime, individuare i siti storici legati alla cultura e scienza marittima, facilitare la realizzazione di percorsi didattici e programmi di ricerca scientifica per lo studio ed il recupero del Patrimonio Marittimo inteso come beni e servizi mirati al benessere collettivo, attivare procedure per includere il Patrimonio Marittimo di particolare pregio nella lista dei siti Unesco quale patrimonio dell’umanità: sono queste alcune delle finalità con cui nasce la prima edizione del Premio Internazionale Sea Heritage – Best Communication Campaign.


MAR – Associazione per le Attività e le Ricerche Marine di Roma – e Fiera di Roma hanno organizzato il riconoscimento per le migliori campagne di comunicazione sul Patrimonio marittimo e culturale del Mediterraneo.


Il Premio si pone come obiettivo la selezione delle migliori campagne di comunicazione, multidisciplinari ed intersettoriali, finalizzate alla valorizzazione e promozione del Patrimonio Marittimo ed Ambientale presente nell’area euromediterranea e pan mediterranea. Momento di sintesi e concreta occasione per riconoscere il valore di soggetti pubblici e privati che sviluppano virtuosamente iniziative multidisciplinari, programmi culturali e progetti di ricerca legati al Patrimonio Marittimo ed Ambientale nei quali si riservi particolare attenzione alle strategie di comunicazione che ne favoriscono la conoscenza e la efficace divulgazione.


Il Premio Internazionale Sea Heritage – Best Communication Campaign vede tra i suoi promotori Ferpi. Per partecipare le iscrizioni dovranno giungere alla Segreteria Organizzativa entro il 22 gennaio 2010.


Il prossimo 25 febbraio 2010, presso la Fiera di Roma, durante lo svolgimento di Big Blu – all’interno dell’area culturale Pelagos – si svolgerà il Sea Heritage Day, la giornata europea dedicata allo studio ed alla valorizzazione del Patrimonio Marittimo il cui evento principale sarà la consegna del Sea Heritage Best Comunication Campaign Award.


Già resa nota anche la prestigiosa Giuria del premio, che sarà composta da: Diego Masi, Presidente Assocomunicazione, Gianluca Comin, Presidente Ferpi; Carlo Massarini, autore e conduttore radiotelevisivo e specialista new media; Piero Pettenò, Presidente Marco Polo System Geie, Arsenale del mare di Venezia; Pino Scaccia, giornalista Rai e direttore Tv7; Cesare Corselli, Presidente CoNISMa; Antonio Speranza, Presidente Cinfai; Giuseppe Cavarretta, Direttore Generale Terra e Ambiente Cnr.


Per conoscere il regolamento di partecipazione al Premio, visita il sito del Premio www.pelagosarea.eu e il sito dell’evento Big Blu – Salone del Mare di Roma – www.big-blu.it.


Scarica qui il Regolamento di partecipazione.

COMMENTI

Eventi