Ferpi > News > L’arte della comunicazione, della relazione e del dialogo

L’arte della comunicazione, della relazione e del dialogo

30/07/2010

Al via in autunno ad Ancona un corso per l’apprendimento integrato: tecniche e strumenti per la coppia, la famiglia, il management, se stessi.

Nella parola comunicazione sono racchiusi molti significati, che hanno a che fare con tutto il nostro modo di essere e di relazionarci con il mondo che ci circonda.
Non si può non comunicare, tutto di noi comunica qualcosa: i messaggi che gli altri colgono, per lo più con la loro parte inconscia, cioè non consapevole, sono quelli che intendiamo mandare? E che relazione hanno con i nostri pensieri e le nostre convinzioni? Il tono di voce che usiamo “dice “ molto di più delle parole stesse.
Sappiamo come creare empatia nella relazione con l’altro? Come possiamo rendere più efficace il nostro modo di comunicare? E ancora: che influenza hanno i cinque sensi sul modo con cui comunichiamo e percepiamo il mondo? E poi noi stessi: c’è congruenza in noi? Il nostro modo di comunicare rivela conflitti e blocchi?
A queste domande cercherà di dare risposta il percorso organizzato da Perla Comunicazione, dedicato alla introduzione alla PNL, la disciplina nata negli anni ’70 che si occupa di osservare la struttura dell’esperienza soggettiva delle persone, modellare l’eccellenza per accedere alle proprie migliori risorse.
I seminari, per un totale di 28 ore, si terranno il sabato dalle 9.30 alle 18,30 ad Ancona (presso l’Agriturismo Rustico del Conero, Varano) i giorni 9 e 16 ottobre – 6 e 20 novembre 2010.
Nel corso degli incontri verranno proposte occasioni per sperimentare modi di essere e punti di vista nuovi: noi impariamo solo “facendo” e sperimentando ciò che è nuovo.
Sintesi dei contenuti e obiettivi:

Cos’è un processo di comunicazione, i presupposti, i livelli di pensiero, il linguaggio. Comunicazione verbale e non verbale, congruente e incongruente.
Sistemi rappresentazionali, acutezza sensoriale, feedback.
La costruzione di un rapporto efficace. Rispecchiamento, ricalco e guida. Mettiamoci nei panni di …? Il rapporto e le posizioni percettive.
Il linguaggio della comunicazione: meta modello, obiettivi e problem solving.

Per informazioni ed iscrizioni:
www.perlacomunicazione.net
info@perlacomunicazione.net
manuelapagnini@live.it
Eventi