Ferpi > News > Lavoro, sviluppo e welfare nei tempi della crisi globale

Lavoro, sviluppo e welfare nei tempi della crisi globale

21/05/2013

Al via mercoledì 22 maggio a Roma _Inwork – Relazioni e Istituzioni,_ contenitore ideato e promosso da _Inrete,_ con l’obiettivo di creare un confronto per favorire la condivisione di esperienze su tematiche di attualità. Il primo appuntamento sarà dedicato a lavoro, sviluppo e welfare.

Uno, nessuno, centomila. Lavoro, sviluppo e welfare nei tempi della crisi globale è il titolo del primo incontro di Inwork – Relazioni e Istituzioni, contenitore ideato e promosso da Inrete, che pone al centro del dibattito una serie di questioni aperte del nostro welfare state: quali margini esistono per una detassazione del lavoro? La cassa integrazione è ancora uno strumento attuale e quale sarà il futuro dell’aspi? Come sta procedendo l’applicazione della riforma Fornero su pensioni e mercato del lavoro e quali correttivi necessita? Quali sono le priorità del
welfare per il prossimo decennio? Come si può incentivare la contrattazione di secondo livello e quali sono le buone pratiche? Come far emergere il lavoro nero?
A questi ed altri interrogativi darà una risposta Antonio Mastrapasqua, presidente INPS, che dialogherà con i massimi responsabili di imprese e gruppi industriali operanti in Italia con la missione di contribuire concretamente al progresso civile e economico del Paese. Moderatore dell’incontro l’editorialista Enrico Cisnetto.
“Inwork– afferma Simone Dattoli, AD Inrete – vuole porre al centro della discussione i problemi e le sfide più attuali della politica, dell’economia, della cultura e della società, con un’attenzione particolare alla business community italiana e internazionale. L’obiettivo è far sì che la business community possa crescere nelle relazioni e nella conoscenza delle sfide, proponendo soluzioni concrete ai problemi che si trovano ad affrontare quotidianamente. Docenti, professionisti e rappresentanti istituzionali animano il Comitato Scientifico che definisce di volta in volta gli argomenti oggetti di dibattito. L’approfondimento dei temi è invece affidata a un Centro Studi scelto tra un network di Fondazioni e Istituti Scientifici”.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 22 maggio nella cornice del Grand Hotel Melià Villa Agrippina a Roma.
Clicca qui per conoscere il calendario degli appuntamenti.
Eventi