Un editoriale dell'Economist che presenta un'intera survey sulla corporate social responsibility (leggi anche il commento di Roberto Zangrandi nelle news Italia).Le società sono ormai esortate, o quasi costrette, a essere socialmente responsabili. Ma cosa significa esattamente questa locuzione tanto usurata? Come si coniuga con l'imprescindibile profitto? Esiste un'etica del business? Uno sgurado scettico, titola la cover story, e un percorso guidato tra le aziende migliori in termini di responsabilità sociale. Da quando la CSR era solo un'idea ai giorni nostri, in cui la corporate social responsability è il pegno che il capitalismo deve pagare per rifarsi una verginità.Ormai all'interno di qualsiasi azienda esistono professioni e staff deputati alle politiche socialmente responsabili. I vincitori sono le charities, le organizzazioni non governative e altri segmenti della cosiddetta società civile.Un dossier da leggere per approfondire tutto quanto riguarda la CSR e per scoprire che ne aveva già parlato Adam Smith nel suo "Wealth of Nations". Anche se non si chiamava ancora CSR.Emanuela Di Pasqua - TotemDall'Economist uno sguardo scettico alla corporate social responsibility.