Ferpi > News > Le classifiche di popolarità dei personaggi pubblici 2008

Le classifiche di popolarità dei personaggi pubblici 2008

12/12/2008

Presentati i risultati della ricerca continuativa NO.I. - Personaggi, NO.torietà e I.mmagine - che rileva i valori della celebrità e le performances dei personaggi pubblici. Uno strumento di marketing per il mondo dell’impresa per sponsorizzazioni e testimonial e per il settore della pubblicità.

Sono Federica Pellegrini e Roberto Saviano i personaggi che hanno realizzato maggior incremento di notorietà nel 2008 vs 2007, rispettivamente del +29% e del +24%. Sono questi i risultati della ricerca continuativa NO.I. che rileva i valori della celebrità e le performances dei personaggi pubblici, i risultati del 2008 oggi resi noti da TNS Infratest a Milano.


“Sono nove le top ten presentate all’interno della ricerca NO.I., notorietà e immagine, che TNS Infratest conduce da oltre vent’anni. All’interno di queste si rincorrono spesso e volentieri gli stessi grandi nomi del mondo dello spettacolo e dello sport, con qualche novità rispetto alle precedenti edizioni” commenta Fabrizio Morandi, Amministratore Delegato di TNS Infratest. “Rileviamo come sempre una maggiore stabilità dei personaggi maschili, soprattutto televisivi, rispetto alle donne, che anno dopo anno rappresentano la quota di sorprese più ampia”.


“Driver imprescindibile delle celebrities 2008 sono state le Olimpiadi di Pechino, seguite dal 44,6% della popolazione italiana ed entrate nel cuore di tutti” aggiunge Mimmo Ugliano, Responsabile del servizio NO.I. “Sempre più i grandi eventi sportivi trasmessi dalle televisioni hanno un impatto mediatico rilevante”.


Lo testimonia il primo posto della Top Ten personaggi femminili, Performer notorietà 2008 vs 2007, di Federica Pellegrini, prima italiana a vincere un oro nel nuoto.
Seguono poi Katia e Valeria, comiche di Zelig, Caterina Balivo, Elena Sofia Ricci, Bianca Guaccero, Silvana Giacobini, Veronica Pivetti, Lorena Bianchetti, Carolina Kostner e Ylari Blasi.


Continua anche il fenomeno Gomorra, che porta Roberto Saviano in vetta alla medesima classifica, al maschile, in attesa della possibile nomination all’Oscar del film diretto da Matteo Garrone. A ruota, seguono Lewis Hamilton, Flavio Insinna, Max Giusti, Felipe Massa, Nicolas Vaporidis, Andrew Howe e Filippo Magnini, Luca e Paolo e Beppe Fiorello.
Anche la pubblicità aiuta il consolidarsi dell’aura magica che circonda i personaggi più amati, come nel caso di Ilary Blasi o Elena Sofia Ricci.


La Notorietà sportiva premia Francesco Totti, con l’86,3%: calcio come sempre superstar seguito però dai grandi campioni dell’automobilismo come Schumacher e del moto mondiale come Valentino Rossi e Max Biaggi. La classifica femminile vede svettare Carolina Kostner con il 47,5% di notorietà, seguita da Federica Pellegrini, Valentina Vezzali e Margherita Granbassi.


Stabile invece la classifica dei Top Ten per Notorietà dove svetta Paolo Bonolis, giocando con i compagni di sempre ai quali si aggiunge, arrivando come new entry nella Top Ten Ezio Greggio.
La Top Ten Indice di Bravura premia invece l’americano Denzel Washington, con il 78,9 di preferenze e si chiude con Carolina Kostner al 75,1.


78,5% per l’Indice di Simpatia: registrato da Claudio Bisio che è leader della classifica, seguito a ruota da Fiorello che guida la classifica Fiducia in pubblicità, con il 66,7%, seguito da Benigni e Gerry Scotti e quella della Attrazione in tv.
La novità significativa per la fascia di indagine relativa all’Indice di Fiducia in tv è l’ingresso di Milena Gabanelli, trainata dal successo crescente di Report.


LE CLASSIFICHE


Notorietà: Top Ten Uomini 2008 VS 2007


1. Roberto Saviano +24,4%
2. Lewis Hamilton +21,8%
3. Flavio Insinna 17,9%
4. Max Giusti +17,3%
5. Felipe Massa +13,2%
6. Nicolas Vaporidis +13,1%
7. Andrew Howe +12,6%
8. Filippo Magnini +12,1%
9. Luca e Paolo +11,8%
10. Beppe Fiorello +11,2%


Notorietà: Top Ten Donne 2008 VS 2007


1. Federica Pellegrini +29%
2. Katia e Valeria +27,3%
3. Caterina Balivo +21%
4. Elena Sofia Ricci +17,4%
5. Bianca Guaccero +16,6%
6. Silvana Giacobini +14,9%
7. Veronica Pivetti +13,7%
8. Lorena Bianchetti +12,9%
9. Carolina Kostner +12,4%
10. Ilary Blasi +12,3%


Top Ten Big Sport Maschile – Notorietà


1. Francesco Totti 86,3%
2. Alessandro Del Piero
3. Valentino Rossi
4. Fabio Cannavaro
5. Gigi Buffon
6. Michael Schumacher
7. Gennaro Gattuso
8. Marcello Lippi
9. Max Biaggi
10. Kaka 68,4%


Top Ten Big Sport Atlete – Notorietà


1. Carolina Kostner 47,5%
2. Federica Pellegrini
3. Valentina Vezzali
4. Margherita Granbassi
5. Francesca Piccinini
6. Tania Cagnotto
7. Barbara Fusar Poli
8. Giovanna Trillini
9. Vanessa Ferrari
10. Josefa Idem 10,4%


Top Ten 2008 – Indice generale di Notorietà


1. Paolo Bonolis 96,6%
2. Maurizio Costanzo
3. Fiorello
4. Adriano Celentano
5. Pippo Baudo
6. Raffaella Carrà
7. Gerry Scotti
8. Gianni Morandi
9. Simona Ventura
10. Maria De Filippi
11. Ezio Greggio 92%


Top Ten * BRAVURA


1. Denzel Washington 78,9%
2. Fiorello
3. Roberto Benigni
4. Valentino Rossi
5. Maryl Streep
6. Claudio Bisio
7. Celine Dion
8. Gerry Scotti
9. Al Pacino
10. Laura Pausini
11. Carolina Kostner 75,1%


Top Ten * SIMPATIA


1. Claudio Bisio 78,5%
2. Fiorello
3. Roberto Benigni
4. Gerry Scotti
5. Ale e Franz
6. Luciana Littizzetto
7. Aldo Giovanni e Giacomo
8. Valentino Rossi
9. Carlo Verdone
10. Ezio Greggio
11. Leonardo Pieraccioni 70,1%


Top Ten * ATTRAZIONE in TV


1. Fiorello 77,8%
2. Claudio Bisio
3. Michelle Hunziker
4. Valentino Rossi
5. Luciana Littizzetto
6. Gerry Scotti
7. Laura Pausini
8. George Clooney
9. Gigi Proietti
10. Vanessa Incontrada
11. Ezio Greggio 60,7%


Top Ten * FIDUCIA IN PUBBLICITA’


1. Fiorello 66,7%
2. Roberto Benigni
3. Gerry Scotti
4. Carlo Verdone
5. Valentino Rossi
6. Gigi Proietti
7. Claudio Bisio
8. Alessandro Del Piero
9. Laura Pausini
10. Milena Gabanelli
11. Paolo Bonolis 59,1%


* Nelle graduatorie Top Ten la presenza di più di 10 personaggi è dovuta agli ex-aequo.



NO.I. Personaggi, NO.torietà e I.mmagine


NO.I. è l’ormai storica indagine sull’indice di popolarità dei personaggi pubblici che TNS Infratest promuove da oltre vent’anni. L’indagine multiclient rileva in modo sistematico e continuativo uno spettro ampio di informazioni su un numero elevato di celebrities dello spettacolo inteso come televisione, cinema e musica, sport e cultura, evidenziando il posizionamento e gli atout di ogni singola celebrity.


Dal 2007, l’indagine è stata ampliata per offrire una sempre maggiore ricchezza informativa ed una estensione delle possibilità di analisi, consentendo una comprensione ottimale dello scenario in cui si muovono i personaggi ed i conseguenti effetti sulla loro immagine.


Ogni personaggio viene infatti descritto attraverso otto diversi parametri


• Notorietà
• Riconoscimento visivo tramite fotografia
• Associazione spontanea nome-fotografia
• Bravura
• Simpatia
• Attrazione in TV
• Credibilità in advertising/sponsorizzazioni
• Profilo qualitativo


NO.I. Personaggi si è affermata nel tempo come indispensabile strumento di marketing per la valutazione della popolarità dei personaggi per le reti televisive, per il mondo dell’impresa per sponsorizzazioni e testimonial, per il settore della pubblicità così come per i personaggi stessi.



Per maggiori informazioni:
www.tns-global.it

COMMENTI

Eventi