/media/post/cbrq5uv/emozioni.png
Ferpi > News > Le emozioni sono oggi più che mai la chiave della comunicazione

Le emozioni sono oggi più che mai la chiave della comunicazione

23/04/2023

Daniele Chieffi

L’emozione come risultato di un’esperienza è la nuova chiave della nostra realtà. Proprio le emozioni sono il tema proposto dal Comitato Scientifico di InspiringPR presieduto da Massimo Bustreo per la IX edizione del Festival delle Relazioni Pubbliche.

Siamo cercatori di emozioni nell’era degli stimoli e delle sollecitazioni, siamo cercatori di esperienze. Proveniamo dai tempi in cui vivevamo realtà e concretezza toccando gli altri, attendendo, parlando, leggendo, ascoltando musica, assistendo a spettacoli, guardando e meravigliandoci. Siamo transitati nell’era dell’immediatezza, della virtualizzazione e della cogenerazione dell’esperienza, digitalizzando la nostra conoscenza della realtà. Oggi torniamo a cercare emozioni dall’esperienza alla quale siamo sempre meno disposti a contribuire ma sempre più pronti a viverla. E l’ecosistema che si sta delineando è sempre più immersivo e digitalizzato, indossabile e autonomo e “automatico” nel suo costruire esperienze e nel regalarci emozioni.

L’emozione come risultato di un’esperienza è la nuova chiave della nostra realtà. È la chiave della comunicazione, sempre più mirata a “far vivere esperienze” a pubblici sempre meno disposti a partecipare alla loro costruzione ma sempre più assetati di provare emozioni vivendole.

È la chiave di ogni percorso che preveda un rapporto verso un pubblico.

Gli studi lo provano: i tassi di partecipazione e di engagement sui social calano drasticamente, l’innovazione tecnologica viaggia sempre più verso la creazione di ambienti virtuali completamente immersivi. Ci stiamo sempre più abituando ad ambienti governati da sistemi algoritmici che scelgono per noi sulla base dell’analisi delle nostre preferenze.

Cosa significa oggi, quindi, cogliere questo cambiamento? Cosa significa ripensare la costruzione di percorsi, progettare esperienze in grado di generare emozioni? Emozioni come chiave della divulgazione, della comunicazione, della cultura, delle relazioni. Emozioni come obiettivo ed esperienza come canale. Siamo pronti alle nuove sfide?


Eventi