/media/post/g3z5rzl/6_webinar2.jpg
Ferpi > News > Le imprese del Nord-Est protagoniste di Restart Program

Le imprese del Nord-Est protagoniste di Restart Program

19/06/2020

Continua Restart Program, il progetto a cura della Delegazione Triveneto dedicato alla comunicazione per il rilancio, che questa volta passa attraverso un confronto diretto con aziende del Triveneto, con la collaborazione dei ragazzi di Uniferpi, Elia Brooks, Giada Carli e Margherita Papi, coordinati da Francesca Fronzoni.

di Francesca Serena Fronzoni, in collaborazione con Elia Brooks, Giada Carli, Margherita Papi

Nel corso dell’ultimo webinar, mercoledì 17 giugno, il confronto è stato sulla comunicazione interna e il valore del capitale umano messo in risalto dalle aziende: Dr Schär con Stefania Cosimi Head of Public Affairs & Communication, Sit Spa con Roberta Fagotto Human Capital Director e Jotun Italia Srl con Vaira Vesnaver Marketing Executive.

Nel periodo di lockdown, Stefania Cosimi di Dr Schär, racconta quanto l’incremento dell’alimentare abbia portato la routine aziendale verso un’operatività molto diversa. Dr Schär si è spostata sul telelavoro, già testato, attraverso una formazione specifica, creando gruppi di lavoro interni per una comunicazione efficace e rapida. La routine si è spostata sul digitale non tagliando però attività ricreative (momenti di fitness adesso online da casa). Dr Schär si impegna così verso lo Storydoing. Una prova infatti sono stati erogati bonus ai dipendenti in fabbrica, i più "esposti", e attivate forme speciali di previdenza. Il presidente dell'azienda ha poi ringraziato pubblicamente i dipendenti per i loro sforzi. Le azioni hanno generato un feedback spontaneo e le analisi riscontrano un sentiment positivo, favorendo la reputazione aziendale. Flessibilità, Storydoing e opportunità rappresentano Dr Schär e la sua ripresa.

Roberta Fagotto, SIT Spa sottolinea la tempestività dell’azienda nel settore metalmeccanico e l’attenzione verso i suoi dipendenti già con la costituzione di un Crisis Team. Questo ha favorito canali di messaggistica istantanea, come WhatsApp, per comunicazioni rapide ontime, garantendo un supporto costante ai lavoratori. Comunicazioni ufficiali più strutturate convergevano su un digital workplace interno. Significativi erano i video del presidente e i messaggi di solidarietà fra colleghi. Sit Spa ha registrato fra le risorse interne un coinvolgimento positivo verso il digitale. Questa disponibilità ha portato l’azienda a diffondere una giusta Netiquette (buone prassi del lavoro da remoto), onde evitare overworking. “Chiarezza, tempestività e credibilità” rappresentano per Sit Spa i concetti chiave per la ripresa.

Il webinar si chiude con l’intervista a Vaira Vesnaver, Jotun Italia Srl, settore chimico, che descrive il fattore umano come il vero capitale dell'impresa. La filosofia aziendale, chiamata "Penguin Spirit" è ben radicata in ogni dipendente: questa connessione ha permesso all’azienda di affrontare il cambiamento dei processi operativi durante il lockdown come un’opportunità di crescita, salvaguardando i suoi dipendenti. La digitalizzazione ha coinvolto tutte le attività di comunicazione: i messaggi erano tempestivi e strumenti efficaci garantivano aggiornamenti on time in tutto il mondo. Sono stati sfruttati strumenti come Whatsapp, virtual meeting con Teams di Microsoft, piattaforme social aziendali, newsletters. Jotun per preparare le sue risorse ha attivato infine corsi di formazione speciali. Tre parole chiave per il rilancio? reattività, implementazione e condivisione, termini alla base di ogni reazione alla crisi.

Mercoledì 24 giugno alle ore 18.00 si svolgerà il settimo webinar del ciclo di incontri che metterà in evidenza le iniziative di comunicazione esterna. Partecipanti Lisa Lanzarini, Head of Communication di Media Direct Srl, Chantal Marchetti, Category Manager di Cooperativa Sociale QUID, e Federico Vedovato, Head of Sales & Communication di Omega Soluzioni Informatiche.

Per iscriversi:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-comunicare-per-ripartire-racconti-di-imprese-del-nord-est-2-110148878260 
Password: RestartProgram7

Eventi