Federica Zar (*)
Giunti quasi a metà del primo anno di mandato, dopo la riorganizzazione degli strumenti al via nuovi servizi di comunicazione dedicati ai soci, come la morning news “Media Focus” di Telpress.
La riorganizzazione degli strumenti digitali di FERPI – sito internet, canali social, newsletter – e del server, unitamente alla definizione della nuova identità visiva sono stati al centro dell’attività del gruppo di lavoro composto da Diana Daneluz (relazioni con i media), Michela de Faveri (relazioni per i Patrocini), Francesca Sapuppo e Angela Del Prete (social media manager) e supportato da alcuni fornitori storici. I risultati sono visibili e incoraggianti, in termini di contenuti e visibilità (confermata da dati e rassegne stampa).
Il secondo semestre sarà dedicato in modo particolare alla comunicazione interna, con il coordinamento di Biagio Liotti, il supporto di Beniamino Buonocore e di altri soci disponibili a far parte del gruppo. L’obiettivo è coinvolgere aumentando il senso di appartenenza, sia attraverso nuovi strumenti telematici, che dando dei vantaggi dall’essere parte della nostra importante comunità professionale.
Fra questi, grazie a una partnership tra FERPI e Telpress Italia (agenzia specializzata in monitoraggio e analisi dei media e media intelligence), i soci riceveranno una morning news tematica sulla comunicazione.
La partnership, sottoscritta dalla general manager di Telpress Margherita D’Innella Capano e dal presidente FERPI Filippo Nani, rappresenta solo l’inizio di un percorso di collaborazione sulle tematiche della comunicazione per consentire ai professionisti italiani iscritti a FERPI di mantenersi sempre aggiornati sul mondo dei media, delle relazioni pubbliche, del web e dei social network, del marketing e delle ICT.
La morning news di Telpress “Media Focus” è uno dei servizi informativi più completi sul mondo della comunicazione. Nata da un’idea di Pasquale D’Innella Capano, fondatore di Telpress, questa nota è stata pensata per offrire ai professionisti della comunicazione uno strumento di lavoro approfondito sullo scenario mediatico. Realizzata dal team di giornalisti e analisti Telpress è uno strumento indispensabile per chi opera nei diversi ambiti di questo mercato: dalla corporate communication, all’ufficio stampa, dagli eventi alle internet PR alle relazioni istituzionali.
“La collaborazione con FERPI” – afferma Margherita D’Innella Capano, general manager di Telpress Italia – “è un traguardo prestigioso per Telpress perché rappresenta uno stimolo per rendere i nostri servizi e prodotti sempre all’avanguardia e innovativi, avvalendosi della della più grande community di esperti in comunicazione e pr. Telpress nasce 40 anni fa con l’obiettivo di offrire servizi professionali d’eccellenza per chi fa informazione e per chi lavora con le informazioni”.
“Fornire ai soci un servizio come il Media Focus” – sottolinea il presidente FERPI, Filippo Nani – “è un’ottima opportunità per restare sempre aggiornati sui temi che riguardano la nostra professione. Farlo con un partner di comprovata esperienza e tradizione come Telpress è un ulteriore motivo di soddisfazione che sono sicuro sarà molto apprezzato dai soci FERPI e sicuramente l’inizio di una proficua e fruttuosa collaborazione tra la nostra associazione e la società di media monitoring”.
Tra le altre iniziative in programma da settembre, l’avvio di conferenze online dedicate ai soci per informarli sulle novità e le opportunità, con focus su diverse tematiche tipiche della comunicazione interna come ad esempio: FERPI, la centralità che ha sempre avuto; Prendersi cura delle organizzazioni e dei territori: il ruolo dei soci; Marketing associativo; La capacità di fare opinione; Gli eventi: perché, cosa sono, come collaborarvi.