Ferpi > News > Le Relazioni Pubbliche in Australia

Le Relazioni Pubbliche in Australia

23/04/2009

Lo scorso febbraio nel corso di un viaggio in Australia, Carmelo Stancapiano ha visitato a Sydney la sede del PRIA (Pubblic Relation Institute of Australia) dove ha avuto un interessante colloquio con Catherine Baker, Executive Officer dell’Associazione.

Il PRIA fondato nel 1949 festeggia quest’anno i 60 di attività. Attualmente l’associazione conta circa 3000 associati, suddivisi tra colleghe/i che lavorano in aziende pubbliche e private, agenzie di comunicazione, consulenti e studenti. L’iscrizione costa 270 dollari australiani pari, al cambio corrente, a circa 155€.


Il 75% degli iscritti sono donne e l’età media degli associati è intorno ai 36 anni. La conduzione operativa dell’associazione a livello nazionale è a carico di Catherine Baker che coordina la sede centrale di Sydney con 7 colleghi/e con competenze ben precise. Inoltre ogni stato australiano ha il proprio “Consiglio Direttivo” che può deliberare iniziative autonome. Da notare che alcuni stati offrono incentivi ai soci per reclutare nuovi iscritti.


L’attività del Pria è influenzata dagli scambi culturali e di business con il mondo della comunicazione in lingua inglese: Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa a cui bisogna aggiungere la Cina, visto il costante aumento dei rapporti commerciali e finanziari con il gigante asiatico.


Questo significa che in termini operativi, i programmi, le iniziative, l’addestramento e gli studi sono equivalenti a quelli delle associazioni dei paesi prima citati. In questo periodo particolare attenzione è stata posta nella formazione, con per esempio, il Professional Development Program che da febbraio a giugno del 2009 prevede ben 16 corsi a pagamento aperti anche ai non soci. Così come il “PR Industry Mentoring Program” dove soci senior che lavorano nelle aziende supportano gruppi di allievi con programmi semestrali.


Consiglio di visitare il sito dell’associazione www.pria.com.au dove si trovano molte informazioni sull’attività dei colleghi/e australiani: focus group (es. women in PR), web seminar, Forum, e-newsletter … ecc. Tra l’altro vi anche un area (Book Shop) dove si possono acquistare on-line libri sulla comunicazione che penso che possa interessare anche i soci Ferpi.


Quest’anno l’annuale meeting nazionale dell’Associazione sarà effettuato ad Ottobre a Brisbane ed in quella occasione saranno anche assegnati i Gold Target Award 2009. Quello dello scorso anno si è svolto Fremantle, una località turistica poco distante da Perth, e una delle due relazioni di apertura è stata tenuta da Alastair Campbell l’ex responsabile della comunicazione di Tony Blair.



Nel prossimo numero del magazine Ferpi un’intervista e un approfondimento su come al Pria i professionisti stanno affrontando la crisi e quali strumenti stanno utilizzando.
Eventi