Ferpi > News > Le relazioni pubbliche nella scuola: un bel passo avanti!!

Le relazioni pubbliche nella scuola: un bel passo avanti!!

07/02/2006

Di Toni Muzi Falconi

Parafrasando il titolo di un libro di Giampietro Vecchiato (Relazioni pubbliche: valore che crea valore) il numero di gennaio/febbraio 2006 della rivista Dirigenti Scuola (rivista di cultura professionale per la dirigenza educativa) editore La Scuola di Brescia, rappresenta un esemplare caso di relazioni pubbliche per la relazioni pubbliche a testimonianza che l'autentico valore di una attività professionale lo si promuove verso pubblici assai ben definiti e mirati, quando si hanno contenuti per loro rilevanti, e non ricercando pigramente e peraltro con scarso successo la dichiarazione spot, la comparsata radiotelevisiva oppure la citazione in Dagospia. 
Ciascun socio Ferpi dovrebbe avere questo fascicolo di Dirigenti Scuola: nel suo cassetto da leggere, consultare, usare e tematizzare ogniqualvolta viene assalito da qualche dubbio/perplessità sulla propria identità professionale. 
L'intero numero è dedicato al tema Comunicare la Scuola ed è curato proprio dal nostro infaticabile e sempre stimolante Giampietro Vecchiato. Non ricordo di recente un caso così intelligente di relazioni pubbliche per la nostra professione.La rivista - come è noto - è una delle bibbie della dirigenza scolastica italiana e la scuola è dove si impara a comunicare.
Tematizzare in quella sede, con contributi variegati ma coerenti, un approccio alla comunicazione intesa come strumento della relazione che, a sua volta, e se la si desidera governare verso obiettivi definiti, va concepita con modalità sistemiche è un vero e proprio en plein!
La scuola come ambiente di relazioni pubbliche era già stato un tema affrontato da questo sito, in particolare dalla nostra attuale delegata del Triveneto, Maria Paola Lacaria che ha anche collaborato alla redazione del numero speciale di Dirigenti Scuola. Da non perdere.(tmf)Per approfondire, eco i link delle precedenti news Ferpi sul tema:>> Scuola nuovo target per le Rp. Ne parla la socia Ferpi Mariapaola La Caria>> Scuola: si apre un nuovo mercato delle Rp? Un convegno e un intervento delle nostre socie Mariapaola La Caria e Marta Bagno
Eventi