/media/post/hhfer3e/sinesi.jpeg
Ferpi > News > Le startup a elevato impatto sociale, nuove frontiere del business

Le startup a elevato impatto sociale, nuove frontiere del business

31/05/2023

Michela de Faveri

Verrà presentato il 13 giugno a Roma, con il patrocinio di FERPI, il volume "Social Impact in your hands" di Simona Sinesi, guida completa per un percorso imprenditoriale che coniughi business e impatto sociale.

Le startup a impatto sociale, negli ultimi anni stanno registrando una crescita nettamente superiore a quella delle startup innovative in generale. A questa crescita contribuisce in modo significativo la consapevolezza che all’interno dell’ecosistema imprenditoriale italiano si può scegliere una forma di impresa ibrida che ha come obiettivo primario il miglioramento della società in cui viviamo. A questo obiettivo, già sufficientemente importante, si aggiungono dati di carattere economico, cioè le startup ad impatto sociale impiegano mediamente 1,4 dipendenti, rispetto agli 1,3 occupati delle altre realtà simili, con un ricavato medio annuo ci circa 113 mila Euro. (dati: sociaInnovationmonitor.com). Per rispondere al crescente interesse verso le imprese ad impatto sociale, si stanno sviluppando adeguate forme giuridiche per la loro regolamentazione.

Questo il quadro nel quale si inserisce Social Impact in Your Hands® - Guida completa per startup a impatto sociale di Simona Sinesi per Hoepli che viene presentato il 13 giugno a Roma, sostenuto dal patrocinio di FERPI.

Nel volume nove moduli che si snodano attraverso quattro lenti (Who, Why, What, How) per comprendere quali siano i passaggi necessari per costruire un’impresa sociale, inoltre capitoli dedicati allo sviluppo delle conoscenze necessarie per finanziare, presentare e comunicare l’impatto sociale che si è scelto di perseguire e infine esempi di storie di coraggiosi imprenditori sociali.




Martedi 13 giugno - ore 18.30
Accoglienza Del Buon Pastore - Comunità di Sant'Egidio
via della Lungara, 19
Trastevere - Roma

 

Eventi