Ferpi > News > L’economia premia la comunicazione

L’economia premia la comunicazione

09/11/2011

Best Paper Award a _Stefania Romenti, Roberta Minazzi_ e _Grazia Murtarelli_ per il miglior contributo accademico presentato alla XXXIV^ Conferenza Annuale dell’Accademia Italiana di Economia di Perugia. A vincere il loro lavoro condotto su 156 imprese alberghiere milanesi che ha evidenziato come i siti web degli hotel penalizzino la funzione dialogica a vantaggio di quella meramente informativa.

A Roberta Minazzi, Università dell’Insubria, Stefania Romenti e Grazia Murtarelli, Università IULM il riconoscimento per l’articolo L’orientamento dialogico e relazionale delle imprese alberghiere italiane sul web. Uno studio pilota , presentato alla XXXIV^ conferenza annuale dell’ Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) che si è tenuta il 13 e il 14 ottobre a Perugia.
Il lavoro, condotto su un campione di 156 imprese alberghiere milanesi, sviluppa un modello di valutazione dell’orientamento relazionale e dialogico dei siti web delle strutture alberghiere. Lo studio sottolinea la funzione prevalentemente informativa dei siti web analizzati, a discapito di quella dialogica. I risultati emersi possono essere di supporto alle imprese per comprendere i punti deboli legati al proprio orientamento relazionale online e per incrementare il dialogo e generare relazioni di lungo periodo con la clientela.
Che la comunicazione potesse svolgere un ruolo rilevante nella comprensione delle dinamiche e dei processi organizzativi è una tendenza emersa nelle più recenti ricerche nazionali e internazionali. Che questo ruolo venga in un certo senso riconosciuto e apprezzato dai colleghi di economia aziendale è una conferma che stimola l’approfondimento, la ricerca costante e il miglioramento continuo.
Eventi