Ferpi > News > Leggere, capire e interpretare il Bilancio nella PA

Leggere, capire e interpretare il Bilancio nella PA

07/10/2008

L'incontro cerca di coniugare l'importanza della comunicazione alla diffusione del Bilanio Sociale, portando a esempio diverse esperienze innovative di rendicontazione sociale in vari ambiti. L'iniziativa è dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in collaborazione con la Delegazione FERPI Triveneto e si terrà a Rovigo venerdì 10 ottobre.

La rendicontazione sociale è un tema di cui si sente sempre più parlare e che vede i dottori commercialisti tra i principali professionisti coinvolti. La locuzione Bilancio Sociale è diventata d‘uso comune, identificando un documento preciso che non è più solo contabile, ma che rilegge i dati “mettendosi dall’altra parte”.


Ma dalla parte di chi? Di chi non è azienda, di chi non è interessato dai risultati economici dell’azienda, di chi è interessato di come l’azienda sia inserita nel territorio, di come possa incidere su quel territorio e in chi vi abita, di chi vuole ricevere dall’azienda in cui lavora non solo una retribuzione, ma considerazione, stima, servizi…


Balza subito agli occhi di come il Bilancio Sociale potrebbe essere, se usato con intelligenza e non a fini propagandistici, lo strumento ideale per l’ente pubblico per dialogare in modo consapevole e trasparente con i propri cittadini.


Mentre, però, per le aziende private molto è stato scritto sulla responsabilità sociale d’impresa, nelle pubbliche amministrazioni la metodologia per il perfezionamento della lettura dei “numeri di bilancio” in questa nuova logica, ha lasciato spazio ad interventi a volte un po’ troppo “spontanei” dei singoli enti e solo negli ultimi anni la stesura dei BS ha trovato un suo più appropriato e preciso indirizzo.
Con questo Convegno l’ODEC vuole dare il proprio contributo per mettere in risalto le esperienze di maggior rilievo e sensibilità nella rendicontazione sociale pubblica.


Leggere, capire, interpretare il Bilancio nella Pubblica Amministrazione: esperienze innovative di rendicontazione sociale è dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in collaborazione con la Delegazione FERPI Triveneto. L’iniziativa si terrà a Rovigo venerdì 10 ottobre, presso l’Accademia dei Concordi, dalle ore 15.00 alle 18.30.


Il programma e la scheda di adesione all’incontro in allegato.


Per maggiori informazioni: www.dottcomm.ro.it
Eventi