/media/post/bdqza75/approvato-codice-amministrazione-digitale-ecco-come-cambia-pubblica-amministrazi
Ferpi > News > L’evoluzione della comunicazione pubblica: un nuovo corso Ferpi

L’evoluzione della comunicazione pubblica: un nuovo corso Ferpi

24/10/2016

Nuovo appuntamento con la formazione di Ferpi dedicato alla comunicazione pubblica. Il corso, in programma a Roma martedì 13 dicembre, si soffermerà sui cambiamenti in atto nella PA in seguito al processo di digitalizzazione.

 

La comunicazione pubblica oggi rappresenta non solo un mezzo per fruire più adeguatamente dei servizi, ma anche la prima pietra della costruzione di un nuovo rapporto tra PA e cittadino. La legge 150/2000 ha disciplinato la comunicazione pubblica come funzione da organizzarsi presso le Pubbliche Amministrazioni. Negli anni si è gradualmente abbandonato il modello di una PA formalistica e burocratica, per avviare una comunicazione con i cittadini quanto più credibile e trasparente.

Questa scelta di modernizzazione, non è stata però accompagnata da un aggiornamento costante da parte delle amministrazioni stesse. Rispetto alla legge, che risale a più di vent’anni fa, il modo di comunicare è cambiato e cambia completamente. La digitalizzazione non ha fatto altro che stressare profondamente le inefficienze e le inadeguatezze delle strutture pubbliche centrali e locali e i recenti fallimenti di alcune grandi campagne comunicative pubbliche ne sono la prova.

Dalla necessità di riprendere e portare avanti il discorso pubblico con l’obiettivo di individuare gli strumenti per costruire una PA accountable, nasce il corso “L’evoluzione della comunicazione ‘pubblica’ in Italia. Una parabola con incerto destino”, in programma a Roma, martedì 13 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.00. L’incontro, introdotto e moderato da Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata, Presidente CASP-FERPI, vedrà la partecipazione di Sergio Bruno, Direttore Comunicazione e Stampa, Autorità di Regolazione dei Trasporti, Stefano Rolando, Docente di Politiche pubbliche per le comunicazioni e di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica e Direttore Scientifico Master universitario Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale Università IULM di Milano, Sergio Talamo, Responsabile Linea Amica e Direttore Comunicazione e Servizi al Cittadino Formez PA.

 Il corso è rivolto a soci e iscritti esterni, dirigenti e funzionari, manager e professionisti, giornalisti, consulenti, operanti nella comunicazione delle amministrazioni pubbliche a vario livello e darà diritto al riconoscimento di 50 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione professionale.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it
Eventi