Ferpi > News > L'Istituto Europeo del Design di Torino offre 80 borse di studio per tutti i 10 corsi triennali post

L'Istituto Europeo del Design di Torino offre 80 borse di studio per tutti i 10 corsi triennali post

04/01/2007

Una tradizione consolidata dall'istituto torinese, che quest'anno vede come partner prestigiose aziende di riferimento nei rispettivi settori.

Per l'a.a. 2007/2008 l'Istituto Europeo di Design di Torino, in collaborazione con Acqua Minerale Sant'Anna, ADI, Consolata Pralormo Design e Lavazza, mette in palio 80 borse di studio per un valore complessivo massimo di 630.000 euro (di cui 10 a copertura totale e 70 a copertura parziale) per giovani aspiranti studenti di tutti i dieci corsi triennali post-diploma.Gli aspiranti studenti dello IED dovranno sviluppare un elaborato commissionato dall'azienda partner dell'iniziativa nella specifica area di interesse: Acqua Minerale Sant'Anna per la scuola di Comunicazione, ADI per la scuola di Design, Consolata Pralormo Design per la scuola di Moda e Lavazza per la scuola di Arti Visive.Il concorso offre ai partecipanti la possibilità di mettere in valore il proprio talento attraverso la realizzazione di un progetto creativo, diverso a seconda del corso prescelto (cfr. pagina allegata). I candidati all'assegnazione delle borse di studio potranno ritirare il regolamento e le cartoline di partecipazione all'iniziativa presso la sede dell'Istituto o scaricarli direttamente dal sito www.borsedistudio.com.
Le domande di partecipazione dovranno essere completate in ogni parte, corredate di relativo progetto e consegnate entro il 22 maggio 2007 per gli studenti italiani ed entro il 30 aprile 2007 per gli stranieri presso l'Istituto Europeo di Design, Via S. Quintino 39, Torino.
Al termine del concorso, tutti gli elaborati pervenuti saranno sottoposti a una giuria costituita, per ogni corso, da un docente e da un rappresentante dell'azienda, che valuteranno i migliori elaborati in base alla capacità di sviluppare il tema dell'iniziativa, alla creatività ed all'originalità del progetto. Gli autori dei migliori progetti saranno, infine, convocati per sostenere un colloquio di selezione presso la sede dello IED di Torino.
L'assegnazione ufficiale delle borse di studio a copertura totale si terrà nel mese di luglio 2007 in occasione di "Apriti IED", consueto evento estivo organizzato dallo IED a chiusura dell'anno accademico, durante il quale saranno esposti i progetti degli aspiranti borsisti.
Per informazioni e per richiedere il regolamento del concorso:Istituto Europeo di Design -  Servizio Informazioni e Orientamentotel. 011.541111e-mail: info@torino.ied.it  www.ied.it www.borsedistudio.com_____________________________________________________________
Temi dei Progetti, suddivisi per Corso:Arti Visive- Digital e Virtual Design"Il caffè quotidiano: usi, luoghi, riti e consumi del caffè nella vita di tutti i giorni". Progettare uno strumento di comunicazione (per es. un videoclip, un sito web, un gioco o un'applicazione interattiva) che, ispirandosi a questo tema, promuova il consumo di caffè.- Fotografia"Il caffè quotidiano: usi, luoghi, riti e consumi del caffè nella vita di tutti i giorni". Ispirandosi a questo tema, scattare una fotografia con formato massimo di 13x18 cm.- Grafica"Il caffè quotidiano: usi, luoghi, riti e consumi del caffè nella vita di tutti i giorni". Sviluppare, a computer o a mano libera, il logo "caffè quotidiano".- Illustrazione
"Il caffè quotidiano: usi, luoghi, riti e consumi del caffè nella vita di tutti i giorni". Illustrare creativamente, con tecnica libera, il tema proposto.
Comunicazione- Marketing e Comunicazione d'ImpresaProporre una serie di iniziative o azioni di marketing per aumentare la diffusione della marca Acqua Minerale Sant'Anna presso le nuove generazioni (15-25 anni) e dare una percezione del prodotto più "cool".- PubblicitàImmaginare che Acqua Minerale Sant'Anna voglia farsi conoscere tra i giovani e i giovanissimi. Inventare un messaggio pubblicitario composto da un'immagine e un titolo che verrà pubblicato su un manifesto, destinato ad un pubblico costituito da ragazzi e ragazze tra i 16 e i 25 anni.
Design- Industrial DesignPensare ad un nuovo sport e inventare l'attrezzo che servirà per praticarlo: provare a disegnarlo e a descriverne l'utilizzo nello spazio sottostante. - Interior DesignCreare una struttura che esponga un articolo sportivo all'interno di un negozio e che ne metta in risalto le caratteristiche e il marchio di appartenenza.-  Transportation DesignProvare a progettare un'auto che possa partecipare alla Parigi-Dakar, la più famosa corsa da rally al mondo.
Moda- Fashion and Textile Design"Parole e musica...". Disegnare un abito ispirandosi ad un brano musicale che emoziona. 
Eventi