Ferpi > News > Litigation PR: un corso sui "segreti" della difesa d’impresa

Litigation PR: un corso sui "segreti" della difesa d’impresa

18/11/2014

Discliplina nata più di 30 anni fa negli Usa, le Litigation PR, da qualche tempo hanno cominciato a prendere piede anche in Italia. La difesa d’impresa, la gestione della crisi e la tutela della reputazione saranno al centro del corso Ferpi condotto da Giovanni Landolfi e Giampietro Vecchiato, lunedì 24 novembre a Milano.

Quello delle Relazioni Pubbliche è un settore in continuo divenire, segue i profondi mutamenti che stanno caratterizzando la nostra società e sta progressivamente interessando sempre più aspetti e situazioni della vita di ciascuno di noi. Uno di questi è quello relativo alla comunicazione di crisi e ad uno specifico ramo, presente al proprio interno, specializzato nella comunicazione delle controversie legali: le Litigation Public Relations.

Un tipo di attività nata per la prima volta più di 30 anni fa negli Usa, che da qualche tempo ha cominciato a prendere piede anche qui in Italia, primi sporadici esempi si sono avuti agli inizi degli anni ’90 con l’inchiesta “Mani pulite” legata alla vicenda di Tangentopoli; più recentemente l’attenzione sull’argomento è aumentata a causa dei tanti processi di forte interesse mediatico, uno tra tutti il caso Amanda Knox e Raffaele Sollecito a Perugia.

Una tipologia peculiare di crisi, quella delle controversie, per cui la gestione della comunicazione attorno ad essa richiede particolari abilità e competenze oltre a metodiche e tecniche ben precise. Elemento centrale è la tutela della reputazione.
Infatti per i professionisti ed esperti di questo settore i compiti principali sono imparare a sapere come difendere la reputation dei propri clienti, siano essi organizzazioni/imprese oppure singoli cittadini, ma anche come contenere il pesante clima negativo che inevitabilmente si viene a creare attorno ad essi.

In occasione di questioni/dispute di carattere giudiziario i soggetti che, per varie ragioni ed a più livelli, vengono coinvolti, molto spesso corrono il serio rischio di compromettere pesantemente la propria immagine, la posizione e la considerazione che hanno presso l’opinione pubblica; per cui hanno bisogno di essere assistiti da relatori pubblici altamente specializzati e formati . Questi specialisti delle RP, difatti, hanno il non facile compito di cercare di comunicare e diffondere quanto più possibile, al pubblico ed ai diversi pubblici, il punto di vista del proprio cliente mediante un uso massiccio ed una presenza continuata sui
media.

Quello delle litigation PR, anche in Italia, è un tema ormai maturo, forte anche del background di esperienze internazionali e di una consolidata pratica operativa, il momento sembrerebbe favorevole per tentare di tematizzare l’argomento. Questo è lo scopo del seminario formativo che Ferpi ha programmato per lunedì 24 novembre a Milano – presso la sede della Federazione (Via Lentasio, 7) – dal titolo Difesa d’impresa. Gestione della crisi e tutela della reputazione nelle inchieste giudiziarie. Il ruolo delle Litigation PR.

A guidare i partecipanti ci sarà un team multidisciplinare: Giampietro Vecchiato, docente di Strategie di comunicazione all’Università di Padova e autore del libro Crisis management. La guida del Sole 24 Ore; Giovanni Landolfi, giornalista e comunicatore con numerose esperienze di litigation communication alle spalle; Gabriele Fagnani, avvocato, eStefano Elli, cronista giudiziario al Sole 24 Ore.

Gli obiettivi del seminario saranno quelli di approfondire le peculiarità della comunicazione di crisi in ambito giudiziario, affrontando anche il tema delle relazioni con le figure professionali con cui ci si trova a dialogare, non soltanto giornalisti e avvocati, ma anche investigatori e magistrati, forze dell’ordine e consulenti, responsabili della sicurezza e informatici.

I principali destinatari: Magistrati, avvocati, consulenti, dirigenti d’azienda, responsabili della sicurezza, giornalisti e comunicatori che si confrontano inevitabilmente con questi temi, spesso senza una preparazione specifica sull’intersezione di competenze professionali distinte: mediatiche, criminologiche, giuridiche, relazionali. Studenti che vogliano approfondire tematiche legate alle relazioni pubbliche.

Programma

1. Di cosa parliamo quando parliamo di litigation PR

  • A chi servono le litigation PR e perché

  • Cosa succede quando un’azienda finisce in un’inchiesta giudiziaria

  • Il contesto mediatico-giudiziario: consulenti, avvocati, conflitti, costi, rischi reputazionali


2. Litigation PR e comunicazione di crisi

  • Cos’è una crisi e come si affronta

  • I sistemi di prevenzione delle crisi

  • Il piano di crisi


3. Il versante legale

  • Terminologia, protagonisti, istituti tipici del sistema giudiziario italiano

  • La comunicazione vista dallo studio legale


4 Le differenze tra comunicazione di crisi e litigation PR

  • L’iter giudiziario e l’iter mediatico

  • I costi dei contenziosi legali e la valutazione del danno reputazionale

  • La gestione dei conflitti, dei canali e degli strumenti di comunicazione attraverso le Litigation PR


5. Litigation PR e i giornali

  • La cronaca giudiziaria

  • Le inchieste in ambito finanziario

  • La relazione tra i comunicatori e giornalisti durante le inchieste


6. Case history

  • Un caso concreto di litigation PR in campo ambientale

  • A chi interessano le litigation PR: la mappa degli stakeholder

  • Gli strumenti delle RP per comunicare con i diversi pubblici


Per informazioni, costi e iscrizioni: casp@ferpi.it

COMMENTI

Eventi