/media/post/a7u3arv/65443-3995635-796x512.jpg
Ferpi > News > Live Communication per un evento sempre più high touch

Live Communication per un evento sempre più high touch

26/04/2016

Ideare e gestire eventi in un’ottica di live communication, è il tema centrale della terza edizione di Eventing ideare e gestire eventi di successo, in programma il 17 giugno a Roma.

 

Un evento è un’attività strategica adatta a ogni tipo di azienda, in quanto stabilisce il contatto diretto con i soggetti coinvolti come il personale interno, i fornitori, i potenziali clienti o i semplici spettatori.

Uno strumento di marketing e comunicazione efficace che può soddisfare le più svariate necessità come far conoscere un nuovo servizio, rafforzare l’immagine aziendale, valorizzare il marchio, attirare l’attenzione di media o opinion leader, generare contatti o anche svolgere formazione.

È proprio la sua diversità rispetto alla semplice vendita o proposta commerciale, a rendere l’evento un format sempre più utilizzato dalle maggiori aziende italiane e internazionali. Relazioni, emozioni ed esperienze sono le linee guida di questa scelta comunicativa che deve essere pensata come “sistema-evento” basato sulla “live communication”.

È, infatti, tale tipo di comunicazione che ne va sempre più a concepire l’evento come parte di una strategia volta, insieme ad altre forme di comunicazione, ad allungarne la vita, moltiplicando di conseguenza l’audience e la risposta positiva.

È pertanto necessario  mirare a una esperienza sistemica coinvolgente, tecnologicamente sorprendente e gratificante, che rivolga l’attenzione verso tre tendenze specifiche: l’entertaiment, la digitalizzazione, proprio per l’effetto di ampliamento del target e del contenuto, e, infine la creatività, parola chiave di ogni evento di successo.

Queste e altre tematiche saranno affrontate in occasione della terza edizione di Eventing, ideare e gestire eventi di successo. Verso la live communication, organizzata dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, responsabile dell’area Education di Ferpi, per i professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing. La giornata è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata; parteciperanno illustri manager di eventi ed esperti del settore e si svolgerà a Roma il 17 giugno.

Il Corso analizzerà le molteplici implicazioni dell’event management, per offrire ai partecipanti una panoramica sulle strategiche fasi, gli strumenti di questo fondamentale strumento di comunicazione sempre più vivo ed esperienziale.

Verrano affrontate le diverse linee guida di sviluppo del  “sistema-evento” , puntando l’attenzione sulle declinazioni più innovative come globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management and marketing; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraing events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Gli obiettivi del Corso saranno approfonditi dall’expertise di relatori sulla base di attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale. Simona Vandelli, Head of Events and Sponsorship at Vodafone Italy, insieme ad altri Professionisti  Manager aziendali di eventi ed illustri speaker di aziende e Istituzioni come Benetton Group, Coca-Cola Company, RCS Sport approfondiranno i temi attraverso  l'analisi dei Case studies.

Il Corso darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione professionale, ed è aperto anche ad Iscritti esterni alla Federazione.

Si consiglia, la presenza muniti di laptop e/o tablet per una fruizione “social”, multicanale, partecipata e collaborativa alla giornata formativa.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il Corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it

COMMENTI

Eventi