Anche quest'anno, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, prende avvio l'Oscar di Bilancio, l'unico Premio Nazionale riconosciuto dalla comunità economico-finanziaria del nostro Paese, che da oltre 50 anni svolge la funzione di stimolo e di sviluppo della cultura di una rendicontazione trasparente ed esaustiva. Dal 1954 l 'Oscar di Bilancio premia infatti le imprese, le organizzazioni pubbliche, le assicurazioni, le banche e le associazioni no profit che siano riuscite ad attuare la migliore comunicazione economica, sociale ed ambientale verso tutti i pubblici di riferimento. Insieme a Ferpi, che gestisce e promuove il Premio, l'edizione 2006 dell'Oscar di Bilancio è organizzata con il patrocinio della Centrale dei Bilanci, la sponsorizzazione del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, il contributo di ACRI, ANIA, Assolombarda, Borsa Italiana, UIR e la collaborazione di AIAF, A.I.Re., ANCI, ANDAF, Anima, Assogestioni, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, FEEM, Forum Permanente del Terzo Settore, Sodalitas, Ufficio per l'Innovazione della PA - Dipartimento Funzione Pubblica, UPI.Ecco tutte le novità dell'edizione 2006:1) Non più un solo Oscar, ma 8 Oscar di Bilancio a pieno titolo che verranno assegnati a Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate); Maggiori e Grandi Imprese Bancarie , Finanziarie (quotate e non quotate); Medie e Piccole Imprese (non quotate); Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate); Organizzazioni Centrali e Territoriali delle Amministrazioni Pubbliche; Organizzazioni No Profit; Società e Grandi Imprese (quotate e non quotate); Governance Societaria.2) Torna la separazione tra Imprese Bancarie e Finanziarie ed Imprese di Assicurazione. Questa scelta vuole sottolineare il ruolo fondamentale che le imprese di assicurazione svolgono in ogni campo di un'economia moderna: da quello sanitario a quello previdenziale, dal risk management al settore finanziario. Un ruolo destinato a crescere ancora in futuro.3) Le Imprese Bancarie e Finanziarie vengono suddivise in Piccole e Medie e Maggiori e Grandi Imprese, perché i compiti e le sfide di queste due categorie sono differenti, anche se entrambe sono chiamate a diventare "grandi" nella comunicazione verso i loro pubblici. 4) E' istituito un nuovo Oscar per la Governance Societaria.Una scelta animata dalla convinzione che questo tema non coinvolge solo le grandi aziende, ma è una sfida che tocca l'intero tessuto imprenditoriale italiano. Prosegue così la tradizione che vede gli organizzatori dell'Oscar di Bilancio attenti sia all'evoluzione normativa (DdL sul risparmio e raccomandazioni UE sulla Governance), sia ai nuovi trend della comunicazione finanziaria.Partecipare a questo Premio offre l'opportunità unica di mettere a fuoco le molteplici funzioni che un bilancio ha e che vanno ben oltre la semplice rendicontazione economica. Un bilancio "da Oscar" fornisce una fotografia fedele capace di illustrare ai pubblici di riferimento identità e missione della propria organizzazione, diventando parte integrante della strategia di sviluppo e fondamentale strumento di competitività.Esserci all'Oscar di Bilancio vuole dire usufruire di una platea unica e prestigiosa, perché chi partecipa offre di sé un'immagine dinamica e cristallina, mostrando di avere posto la comunicazione al centro della propria azione e significa dimostrare di aver raccolto le nuove sfide richieste dai cambiamenti normativi e dalla sempre più diffusa sensibilità verso una conduzione etica dell'organizzazione. Esserci all'Oscar di Bilancio 2006 è facile ed è gratuito.La scadenza per l'iscrizione è fissata al 30 settembre.Per partecipare basta inviare la propria adesione a oscardibilancio@ferpi.it:- scaricando qui il Regolamento 2006 e la scheda di adesione- navigando all'interno del sito www.oscardibilancio.org- rivolgendosi alla Segreteria del Premio, al numero 02 49 86 697.Al via la nuova edizione del più ambito Premio di Comunicazione Finanziaria che quest'anno si presenta ricca di novità.