Ferpi > News > L’Università della Svizzera italiana sede del nuovo Global Alliance Center

L’Università della Svizzera italiana sede del nuovo Global Alliance Center

06/11/2008

Obiettivo della struttura: coordinare tutte le iniziative della Global Alliance for Public Relations and Communication Management - l'organizzazione che riunisce le associazioni di professionisti attivi nelle Rp a livello globale - fungendo da base operativa per il suo sviluppo.

“La creazione del Global Alliance Center all’USI è un passo storico per la nostra organizzazione”
– ha dichiarato Colin Farrington, direttore della Global Al liance e direttore generale del Chartered
Institute of Public Relations, l’associazione di categoria del Regno Unito. “Diversi fattori ci hanno spinto a selezionare l’USI quale sede della nostra organizzazione. Tra questi soprattutto il fatto che l’Università della Svizzera italiana abbia saputo profilarsi quale centro di competenza di grande qualità per le relazioni pubbliche e la comunicazione, a livello internazionale. In questi anni abbiamo collaborato con successo con l’Executive Master of Science in Communications Management (MScom) della Facoltà di scienze della comunicazione, un programma di formazione superiore che ha dato prova di essere il punto di riferimento qualitativo per i manager attivi nel settore della comunicazione. Questi fattori, uniti alla tradizionale neutralità svizzera, fanno di Lugano il luogo ideale per la nostra organizzazione. In questo modo sarà possibile allargare la collaborazione in aree importanti quali la formazione dei professionisti, gli standard etici, la qualità”.


A dirigere il Global Alliance Center in qualità di Segretario Generale sarà Nina Volles, la quale
continuerà anche nel lavoro di Managing Director di MScom. In una prima fase le attività del Centro saranno focalizzate sulle relazioni con i membri di Global Alliance, alla gestione del suo bilancio, alla ricerca di sponsor e all’organizzazione di eventi. In una seconda fase il Centro contribuirà a migliorare gli standard formativi così come la ricerca applicata.


“È un onore lavorare per conto della Global Alliance” – ha dichiarato Nina Volles, che sarà affiancata da Jennifer Hayes in qualità di Executive Officer – . “La comunicazione sta diventando una pratica sempre più internazionale e le associazioni di professionisti devono reagire a questo trend, aumentando le loro collaborazioni. La Global Alliance vuole essere l’avanguardia di questo movimento globale, nel suo settore di competenza”.



La Global Alliance
La Global Alliance for Public Relations and Communication Management è l’organizzazione che
riunisce le associazioni di professionisti attivi nelle relazioni pubbliche a livello globale. Il suo
obiettivo è quello di favorire le sinergie tra le associazioni, affrontando le dinamiche e le sfide della
professione in modo condiviso e da una prospettiva globale. In questo modo Global Alliance si
prefigge di aumentare la professionalità nel settore delle relazioni pubbliche.
www.globalalliancepr.org



L’Università della Svizzera italiana
L’Università della Svizzera italiana, fondata nel 1996, fa parte del sistema universitario svizzero con
altri nove atenei cantonali e le Scuole politecniche federali di Zurigo e Losanna, ed è l’unica università di lingua italiana al di fuori dell’Italia. Comprende quattro facoltà – Architettura, Scienze della comunicazione, Scienze economiche e Scienze informatiche – e si estende su due campus universitari situati a Lugano e Mendrisio. Il piano degli studi di tutte le facoltà è conforme all’ordinamento europeo degli studi universitari che prevede dopo i primi tre anni l’attribuzione del titolo di Bachelor (laurea triennale) e dopo i secondi due quello di Master (laurea magistrale). Nel suo contesto geografico, politico e culturale, l’USI si è affermata come ateneo plurilingue con una grande apertura internazionale: più della metà degli studenti e dei docenti proviene dall’estero e la prevalenza
dell’uso della lingua inglese a livello di Master favorisce un ambiente cosmopolita e multiculturale.
L’USI è attiva in diversi campi di ricerca innovativa e partecipa a numerosi network di ricerca nazionali ed internazionali. www.unisi.ch


Contatti


Global Alliance for Public Relations and Communication Management
Colin Farrington, Chairman
c/o CIPR Public Relations Centre
32 St James’s Square
London SW1Y 4JR
www.cipr.co.uk


Global Alliance Center
Nina Volles Bird
c/o Università della Svizzera italiana
+41 (0) 58 666 46 02
E-Mail nina.volles@lu.unisi.ch
Eventi