Ferpi > News > Luxottica: quando le relazioni sono realmente davvero simmetriche!

Luxottica: quando le relazioni sono realmente davvero simmetriche!

04/02/2009

L’azienda ha promosso un innovativo sistema di benefici per i dipendenti e le loro famiglie che nasce da attività di ascolto e da relazioni con i pubblici realmente simmetriche.

Con la presentazione alle Organizzazioni Sindacali, che l’hanno accolto favorevolmente, nei giorni scorsi ha preso il via un innovativo sistema di benefici per i dipendenti (e le loro famiglie) di Luxottica Group SpA, leader mondiale nel settore degli occhiali.


Il progetto, di cui abbiamo appreso dai media si presenta come una buona pratica di Relazioni Pubbliche dal momento che è centrato su quegli aspetti, propri del nostro lavoro che attribuiscono alle relazioni con i pubblici un ruolo strategico nella governance delle organizzazioni complesse.


Dietro quello che è stato indicato come un nuovo sistema di welfare a base territoriale, infatti, c’è un’intessa attività di relazioni, realmente simmetriche, con i principali stakeholder dell’azienda. Il sistema di incentivazione basato su benefici non monetari per i propri dipendenti e le loro famiglie in Italia, che è stato accolto con grande interesse da analisti, osservatori e media, sarà collegato a indicatori di Qualità della produzione.


Sulla base delle prime stime, la valorizzazione dell’iniziativa consentirà di generare un valore equivalente di 2,3-2,6 milioni di euro annui da distribuire ai dipendenti e alle loro famiglie sin dal 2009 nell’ambito delle seguenti possibili tipologie di intervento:


­- Beni di uso primario
­- Medicina preventiva e diagnostica
­- Cure odontoiatriche, pediatriche, specialistiche
­- Trasporti
­- Assistenza sociale di sostegno
­- Istruzione scolastica
­- Orientamento professionale e Borse di Studio per gli studenti più meritevoli
­- Interventi atti a promuovere la mobilità sociale per I figli dei dipendenti


Praticamente Luxottica, a partire da un’adeguata e attenta analisi (attraverso l’ascolto) di bisogni e aspettative dei propri dipendenti, ma anche delle parti sociali, ha avviato relazioni con organizzazioni del territorio d’interesse dei dipendenti facendo incontrare i rispettivi interessi al fine di apportare benefici ad entrambi.


Il progetto, che rappresenta anche una risposta efficace al periodo di crisi economico-finanziaria in cui il potere d’acquisto diminuisce, nasce da attività di ascolto, analisi dei bisogni e relazioni realmente partecipative e simmetriche su una questione di grande attualità: dunque un successo da un punto di vista di relazioni industriali, sindacali, con il personale, con il territorio… L’attuazione, in poche parole, di quel gorel (il governo delle relazioni) e di una reale istituzionalizzazione di pratiche di Rp che Ferpi sostiene da tempo.


L’iniziativa sarà gestita congiuntamente con le Organizzazioni Sindacali a sottolineare il consolidato costruttivo rapporto esistente a livello nazionale e territoriale tra Luxottica e le rappresentanze dei lavoratori.
L’azienda infatti desidera creare meccanismi di continua consultazione e condivisione con le Organizzazioni Sindacali al fine di pervenire, congiuntamente a esse, all’individuazione delle priorità di intervento, anche sulla base delle informazioni fornite da soggetti e organismi di ricerca idonei a analizzare i fabbisogni del territorio.
Eventi