/media/post/sc4t8ra/LUCCHINI-796x512.png
Ferpi > News > MARPI: modelli e pratiche di social writing

MARPI: modelli e pratiche di social writing

23/04/2015

Nel contesto di comunicazione attuale per un professionista di relazioni pubbliche è indispensabile affinare e potenziare le proprie abilità di business writing, sviluppando in particolar modo le proprie competenze di scrittura online. È stato il tema del terzo modulo del Master in Rp d’Impresa di IULM, Ferpi e Assorel.





Scrivere per il web significa sviluppare nuove competenze, conoscere strategie per guidare l’interlocutore e guardare le cose dal punto di vista del lettore (Reader Focused Writing). Testi semplici, chiari e che coinvolgono il lettore. Questo è l’obiettivo che il professionista deve porsi, in particolar modo nel web dove i lettori sono soggetti attivi e selettivi.

Guarda il video del modulo.

Questi sono alcuni dei temi trattati nel 3° modulo dell’Executive MARPI, che si è tenuto venerdì 17 e sabato 18 aprile. Il docente, Alessandro Lucchini, ha presentato ai partecipanti una serie di tecniche e modelli da adottare durante il processo di scrittura: dalla scelta delle parole giuste alla sintesi; dalla struttura del testo fino alla costruzione dell’ipertesto.

Attraverso momenti di confronto ed esercitazioni concrete, i partecipanti hanno sperimentano quanto la scrittura possa incidere nel costruire e alimentare positive relazioni. Ampio spazio è stato dedicato alla scrittura efficace dei post per i social, dei testi per i siti e delle e-mail, strumento di lavoro indispensabile che deve essere utilizzato con cura e attenzione.

 

Segreteria organizzativa MARPI
Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa

Università IULM
Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Tel. 02 89 141 2698

master.rpimpresa@iulm.it

Eventi