Ferpi > News > Master Iulm: Issue management e gestione di crisi

Master Iulm: Issue management e gestione di crisi

23/05/2012

Una crisi è l'evento che più di ogni altro mette alla prova le abilità di un comunicatore. Essere preparati e impiegare i giusti strumenti: ecco come i professionisti di RP possono gestire efficacemente le crisi. Se ne è parlato durante il 5° modulo del Master in Rp d’Impresa.

Gli scenari in cui viviamo portano le aziende ad affrontare quotidianamente situazioni critiche, spesso anche molto gravi: dall’attentato dell’11 settembre, allo Tsunami, dal disastro di Fukushima, fino al più recente ed emblematico caso Costa Crociere.
Ma come scaturisce una crisi? Si pensa a una crisi quando si fronteggia un’emergenza improvvisa o un fattore tecnico negativo (legato per esempio a un impianto, a un prodotto, a un aspetto finanziario o legale). Molto più spesso invece i segnali deboli sono insiti nelle relazioni o nelle comunicazioni con gli interlocutori prioritari per l’impresa. Fondamentale in queste situazioni è una corretta mappatura degli stakeholder, così come un piano per prevedere quali interlocutori informare e quando, in modo da agire tempestivamente, senza aspettare che altri soggetti intervengano al posto dell’azienda.
Nel 5° modulo del Master in Rp d’Impresa dell’11 e 12 maggio, Franco Guzzi ha approfondito il tema dell’issue management, analizzandone le attività e gli strumenti più strategici come l’analisi delle vulnerabilità, il manuale di risposta e il manuale di crisi. Inoltre, i 30 professionisti presenti in aula hanno avuto modo di entrare nel vivo di una situazione di crisi, analizzando il recentissimo ed emblematico caso Costa Crociere.
Nello specifico, il professionista di RP ha un ruolo chiave nel sensibilizzare il management dell’azienda sulla necessità di realizzare un programma di gestione delle crisi, sull’avvio del processo di preparazione e sull’aggiornamento nel tempo di tale processo. Conoscere le caratteristiche delle crisi, sapere quali risposte si aspettano gli interlocutori, comunicare in modo chiaro e coerente sono modalità vincenti che consentono alle imprese non solo di affrontare le crisi ma anche di superarle con successo.
Guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Vai alla pagina del Master

COMMENTI

Eventi