Ferpi > News > Master IULM: la comunicazione per la gestione delle crisi

Master IULM: la comunicazione per la gestione delle crisi

29/10/2014

Una crisi è l'evento che più di ogni altro mette alla prova le abilità di un comunicatore. Servono preparazione e giusti strumenti: durante l’undicesimo modulo dell’Executive MARPI si è parlato di come i professionisti di Rp possono gestire efficacemente le crisi.

Guarda il video della lezione
Nel 11° modulo del Master in RP d’Impresa dell’10 e 11 ottobre, Alessandro Iozzia ha approfondito il tema dell’issue management, analizzandone le attività e gli strumenti più strategici come l’analisi delle vulnerabilità, il manuale di risposta e il manuale di crisi.
Si pensa a una crisi quando si fronteggia un’emergenza improvvisa o un fattore tecnico negativo (legato per esempio a un impianto, a un prodotto, a un aspetto finanziario o legale). Molto più spesso invece i segnali deboli sono insiti nelle relazioni o nelle comunicazioni con gli interlocutori prioritari per l’impresa. Fondamentale in queste situazioni è una corretta mappatura degli stakeholder, così come un piano per prevedere quali interlocutori informare e quando, in modo da agire tempestivamente, senza aspettare che altri soggetti intervengano al posto dell’azienda.
Nello specifico, il professionista di RP ha un ruolo chiave nel sensibilizzare il management dell’azienda sulla necessità di realizzare un programma di gestione delle crisi, sull’avvio del processo di preparazione e sull’aggiornamento nel tempo di tale processo. Maurizio Migliarotti, CEO del Gruppo MOL, ha presentato un caso concreto di gestione di una crisi che ha colpito l’azienda che da anni opera nel settore del petrolio e dell’energia.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2698
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it

COMMENTI

Eventi