Ferpi > News > Master Iulm: quando le Rp diventano social

Master Iulm: quando le Rp diventano social

08/07/2013

Come utilizzare i social media e quali strumenti ha a disposizione il professionista di Rp? Delle relazioni tra comunicazione e web 2.0 si è parlato durante il sesto modulo del Master Iulm in Rp d’Impresa, in collaborazione con Ferpi e Assorel.

Molte organizzazioni si sono chieste o si chiederanno prima o poi come utilizzare i social media nel modo più corretto ed efficace possibile. I social media hanno infatti condizionato fortemente le Rp: all’attività tradizionale si affiancano oggi nuovi linguaggi e processi, funzionali al web 2.0. Ma cosa si intende per social media?
“I social media sono conversazioni online tra persone che condividono interessi comuni”. Si tratta di una grande opportunità per le organizzazioni: grazie al web 2.0 è possibile alimentare una comunicazione completamente diversa dal passato, basata sull’interazione con consumatori e cittadini. Da qui il moltiplicarsi di profili aziendali spalmati sulle varie piattaforme sociali, da Facebook a Twitter, da Google Plus a LinkedIn.
Il 6° modulo del Master, tenuto da Antonio De Nardis il 21 e 22 giugno sul tema Social media, è stato un’occasione per analizzare gli strumenti di cui oggi il professionista di Rp può avvalersi al fine non solo di essere presente sui media 2.0 ma anche di misurare il sentiment della rete e la reputazione aziendale. Temi che i professionisti partecipanti al Master hanno avuto modo di approfondire anche grazie all’esercitazione svolta in aula.
Ascoltare ciò che gli utenti dicono di noi, abbandonare l’autoreferenzialità e scegliere un contenuto interessante, gestire le situazioni di crisi in modo tempestivo e individuare il giusto pubblico sono alcuni dei fattori da prendere in considerazione per un’attività efficace sui social media.
Guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2698
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Eventi