Ferpi > News > Media e RP: due relazioni che si intersecano, un rapporto che si evolve

Media e RP: due relazioni che si intersecano, un rapporto che si evolve

30/11/2010

Se ne discute venerdì 3 dicembre a Milano, in un incontro promosso da Ferpi. Giornalisti da una parte e relatori pubblici dall’altra si confronteranno su un rapporto, quello tra media ed RP, spesso controverso ma inevitabilmente molto stretto.

Il rapporto tra giornalisti e relatori pubblici è un tema da sempre molto dibattuto e di grande attualità: la rivoluzione digitale ha di fatto cambiato gli equilibri e gli stili di una comunicazione che è diventata sempre più veloce e multicanale. I primi a trovarsi nella condizione di dover comunicare in maniera diversa, sono stati proprio coloro che della comunicazione ne hanno fatto un mestiere.
Giornalisti e relatori pubblici nel corso del tempo hanno consolidato un rapporto molto stretto, e alle volte anche conflittuale, creando una forte sinergia comune nel perseguire l’obiettivo di un’informazione chiara e il più possibile trasparente.
Rispetto al passato è però cambiata, allargandosi, la modalità di accesso alle fonti. Sempre più spesso si utilizzano per comunicare i social network, i pubblici di riferimento si sono moltiplicati, affinandosi, così come le loro esigenze. Quello che nessuna rivoluzione potrà mai spazzare via è, invece, quel codice etico, quella professionalità e quel rispetto, che ciascuno di noi deve avere per se stesso e nei confronti dei propri pubblici.
Ferpi, nell’anno dei festeggiamenti per i 40 dalla sua fondazione, ha voluto promuovere un momento di riflessione e di dialogo, invitando nomi di spicco del mondo del giornalismo italiano e delle relazioni pubbliche, che si confronteranno sui cambiamenti e sulle nuove esigenze delle due professioni. Venerdì 3 dicembre 2010, dalle ore 11 alle ore 14.30 i giornalisti Giuseppe Cruciani, Radio 24; Dario Di Vico, Corriere della Sera; Giovanni Iozzia, Economy e Luca Sofri, Il Post, moderati da Sergio Luciano, si confronteranno con i relatori pubblici Rinaldo Arpisella, Gruppo Marcegaglia; Luca Barabino, Barabino & Partners; Gianni Di Giovanni, Eni; Alessandro Iozzia, Brunswick Group e Sergio Veneziani, Edelman presso lo Spazio Theca (Piazza Castello, 5) a Milano in un incontro dal titolo Media e RP: due relazioni che si intersecano, un rapporto che si evolve .
Per informazioni:
ufficiostampa@ferpi.it
Eventi