/media/post/a59r3h5/images.jpg
Ferpi > News > Media Intelligence: a Milano il secondo modulo del corso

Media Intelligence: a Milano il secondo modulo del corso

26/11/2018

Redazione

Dopo l’appuntamento del 19 novembre, si terrà a Milano il 10 dicembre il corso Advanced dedicato alla Media Intelligence, a cura de L’Eco della Stampa.

Monitoraggio e analisi saranno i temi principalmente trattati nel Corso di Formazione “Media Intelligence” Advanced, organizzato da Ferpi, che si svolgerà a Milano il 10 dicembre: sarà il seguito del corso Basic tenutosi il 19 novembre, a cura di Alessandro Cederle, Responsabile Monitoring dell’Eco della Stampa.

In questa giornata, l'obiettivo è comunicare l’importanza dell’integrazione tra le fonti – la stampa, i social, il sistema radiotelevisivo e il web – e dell’uso degli insight per orientarsi tra i numerosi dati e contenuti a disposizione. Il fine è quello di favorire lo sviluppo personale di capacità strategiche di analisi, di misurazione e di monitoraggio per comprendere e gestire la reputazione aziendale. Come avvenuto nella parte Basic del corso, dopo un'approfondita introduzione di Alessandro Cederle sullo scenario attuale e futuro del sistema dei media tradizionali, interverranno: Pietro Biglia, Marketing e Comunicazione e Federica Marini, Responsabile Analisi entrambi professionisti dell’Eco della Stampa.

Dalla tematica del sistema di media monitoring (rassegna stampa, radio e TV, web, agenzie, social, scenari e primi piani, tips & tricks) si passerà all'analisi e alla misurazione: il Corso Advanced, infatti, offre la possibilità di ampliare le conoscenze già acquisite partendo dall’individuazione degli obiettivi e dei metodi da utilizzare e dalla pianificazione e arrivando agli aspetti principali della fase operativa. Per quanto riguarda l'analisi, si affineranno le tecniche di sintesi e si illustreranno tutti i contenuti oggetto del monitoraggio stesso (non solo parole, ma anche immagini, video, oggetti, voci, volti) e i canali di erogazione (da WhatsApp ai podcast); si parlerà di sentiment, semantica per argomento, clustering, abstracting, entity extraction, illustrati attraverso un business case conclusivo. In seconda battuta, relativamente all’analisi, si interverrà sui temi dell’approccio Dashboard, del ruolo della visualizzazione (war room) e dei KPIs; tutto terminerà con un secondo business case esplicativo. Non mancherà una descrizione dello scenario futuro, in particolare sui nuovi modelli di PR Intelligence.

Obiettivo del seminario è fornire un quadro completo sui cambiamenti in atto nel sistema dei media e sulle conseguenze in termini di sistemi di ascolto e analisi. Esperti del settore trasmetteranno le proprie conoscenze sui servizi tradizionali e sugli strumenti fondamentali di media intelligence, nonché i “tips & tricks” più efficaci per la verifica della reputazione aziendale.

I destinatari del corso sono i professionisti junior che desiderano intraprendere una carriera all’interno delle PR, ma anche il personale senior che desidera ampliare e affinare le proprie conoscenze sulla tematica della media intelligence.

Per info e iscrizioni: casp@ferpi.it 




Iscrizione per corso di 8 ore

  • Per i Soci Ferpi in Corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro

  • Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro

Crediti per Soci Ferpi: 100

 

Eventi