Ferpi > News > Media Management

Media Management

03/04/2014

Un’analisi del ruolo e delle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per l’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso, sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa. _Simonetta Pattuglia_ affronta il tema in una logica improntata alle necessità della gestione di impresa da parte di un moderno management.

Un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per l’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa – in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione di impresa da parte di un moderno management.
Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.
Simonetta Pattuglia nel libro si focalizza, in particolare, sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder. Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento confermato della usuale distinzione tra old e new media, confermato anche di recente dalle operazioni quali quelle di Amazon con Washington Post e di Microsoft con Nokia.
Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva.

Media Management
Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche
S. Pattuglia
Franco Angeli, 2013
pp. 192, € 23,00

COMMENTI

Eventi