/media/post/dzrqzps/media2.jpg
Ferpi > News > Media relations: la sfida di comunicare la comunicazione. Che cambia

Media relations: la sfida di comunicare la comunicazione. Che cambia

23/09/2019

Veronica Crippa

Un team che avrà il compito di narrare la molteplicità della professione delle relazioni pubbliche all’esterno, prendendo spunto dalle attività della nuova Ferpi e da tutto ciò che potrà raccontare cosa sono i relatori pubblici e cosa diventeranno nel futuro. Veronica Crippa presenta il nuovo gruppo di lavoro dedicato alle Media Relations.

Per questo il nostro sarà un gruppo aperto ai contributi di chiunque vorrà unirsi in qualunque momento, mettendo a disposizione le proprie competenze, le proprie relazioni e soprattutto la propria creatività e la propria passione per quello che – ammettiamolo – è il lavoro più bello del mondo.

Le relazioni pubbliche hanno cambiato volto molte volte in questi ultimi anni e ancora lo faranno nei prossimi. Racchiudono molteplici aspetti, metodi, strumenti e pubblici, ma tutto questo ha sempre un tratto comune: sono narrazione.

Ecco, il team Media Relations avrà il compito di narrare questa molteplicità della nostra professione all’esterno, prendendo spunto dalle attività che la nuova Ferpi metterà in campo da settembre e da tutto ciò che potrà raccontare cosa sono i relatori pubblici e cosa diventeranno nel futuro.

Per questo il nostro sarà un gruppo aperto ai contributi di chiunque vorrà unirsi in qualunque momento, mettendo a disposizione le proprie competenze, le proprie relazioni e soprattutto la propria creatività e la propria passione per quello che – ammettiamolo – è il lavoro più bello del mondo!

Ecco qui i primi membri dunque, presentati come si deve, perché, come sempre nella comunicazione, è il contenuto quello che conta:

Paola Biondi, dopo una laurea in Scienze Politiche, per più di trent'anni ha avuto ruoli di responsabilità  in ambito di Relazioni Pubbliche, Comunicazione ed Ufficio Stampa in aziende a partecipazione statale o multinazionali. Fino al 2016 è stata Head of Public Relations and Marketing per una multinazionale canadese operante nel settore  della costruzione di veicoli ferroviari ed aerei. Attualmente svolge attività di consulenza come responsabile della Comunicazione, Relazioni Pubbliche ed Ufficio Stampa per una multinazionale tedesca operante sempre nel settore ferroviario.

Veronica Boldrin, nata a Padova nel 1971, inizia giovanissima il suo percorso professionale come giornalista, collaborando con quotidiani, periodici ed emittenti televisive. Dal 1992 è iscritta all’ordine dei Giornalisti del Veneto, elenco pubblicisti. In oltre 20 anni di attività, ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della Comunicazione Istituzionale, Pubbliche Relazion, ed Eventi. Da marzo 2018 è Socio Professionista FERPI. Ha svolto per noti Istituti Bancari, e svolge tuttora per Aziende e Professionisti, attività di Ufficio Stampa, potendo contare su rapporti consolidati con singoli giornalisti in ambito economico, finanziario, culturale e sportivo. Responsabile dal 2005 al 2015 delle Relazioni Esterne di Fondazione Antonveneta (oggi Gruppo Montepaschi), ne ha coordinato tutti i progetti sostenuti a livello nazionale, in ambito culturale, sociale e della ricerca scientifica. Oggi si occupa, come Consulente, della Comunicazione Istituzionale, Ufficio Stampa, PR ed Eventi di Aziende, Start Up, Studi Professionali, Enti pubblici e privati.

Marianna Bonghi, giornalista pubblicista è esperta in comunicazione istituzionale. Ha lavorato presso la Provincia di Milano, Università Statale e Confindustria Ancma. Oggi coordina il settore comunicazione e relazioni esterne di Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Foggia.

Yuri Calliandro, giornalista pubblicista, ha lavorato alcuni anni come collaboratore per Il Gazzettino e altre testate periodiche. Si è trasferito da Venezia a Milano per frequentare il Master in Media Relations del Sole 24 Ore. Dopo alcuni anni di esperienza nell’ufficio stampa di importanti aziende ha scelto di tornare nel 2010 nella sua città di origine per dare vita a Studio Calliandro Comunicazione, agenzia di media relations.

Daniele D'Amico, giornalista dal 2013. Dal 2007 al 2018 ha lavorato in Teleperformance Italia ricoprendo il ruolo di Digital Communication Specialist. Ha collaborato con Il Corriere delle Puglie, svolgendo la mansione di Social Media Editor, è stato Twitter Content Specialist e relatore per l'evento giornalistico Conversazioni sul Futuro. Attualmente Marketing & Communication Specialist freelance, il suo sito è danieledamico.it, è Community Partner dei Digital Innovation Days 2019.

Diana Daneluz, addetta Relazioni Esterne per la parte Comunicazione della FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali, per la quale lavora praticamente da sempre. Precedentemente ha collaborato con realtà del mondo dell'editoria e della carta stampata. Di recente ha costituito con altri due operatori della comunicazione un'Associazione Culturale, la Happening Cult, che si propone di mettere in campo iniziative di diffusione della cultura con la "c" minuscola, fuori dai luoghi deputati e anche a partire dalle istanze dei singoli Soci. Appassionata di comunicazione enogastronomica, collabora saltuariamente con il "Sollucchero di Monte Valentino". Formazione classica, con un'incursione nella comunicazione in un Corso di Alta Formazione tenuto da Mario Morcellini. Le piace molto scrivere. Autore preferito, il Simenon dei romanzi.

Gennaro Del Core, consulente in relazioni pubbliche e con i media, sia online che offline, e data protection officer (Dpo) dopo l’introduzione del Gdpr, regolamento europeo in materia di trattamento dei dati personali. Vive a Bari ed è laureato in Scienze Politiche. Convinto che oggi tutti, siano essi imprese, politici, professionisti o altro, debbano preoccuparsi non solo di apparire sui media ma di possedere dei media (grazie ai social network). Ha realizzato e cura tutt’ora diversi blog, con tematiche che spaziano dall’edilizia sostenibile alla privacy fino al networking, e aiuto professionisti, imprenditori e politici ad averne di propri. Tra gli altri, cura la comunicazione dell’Ordine degli Avvocati di Bari e di Confcooperative Puglia.

Francesca Parodi, laureata in lettere classiche e con un Master in Media Relation, è giornalista pubblicista. Ha lavorato presso il Foglio quotidiano e il settimanale Tempi. È poi passata alle media relation assistendo l'allora presidente della Commissione Finanza della Camera dei Deputati, l'on. Maurizio Bernardo, e attualmente lavora in un'agenzia di comunicazione.

Anna M. Romanin, libera professionista, giornalista pubblicista con una formazione universitaria umanistica e ventennale attività nel campo della comunicazione istituzionale e privata, nella gestione di uffici stampa per aziende e prodotti e nell'organizzazione di eventi. Negli ultimi anni si è dedicata a piani di comunicazione integrata on line e off line, relazioni pubbliche, sviluppo di progetti di personal branding. Scrive per magazine on-line, piattaforme social e blog contenuti di interesse finalizzati al posizionamento SEO. Ha lavorato per istituzioni come Comuni, associazioni di categoria, società, consorzi e aziende per i settori BTC e BTB in vari ambiti: design, lusso, turismo, food e arte.

E poi ci sono io che avrò il compito di coordinare i lavori del gruppo: Veronica Crippa, giornalista professionista dal 2007, sono stata responsabile Comunicazione, Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali di Eicma S.p.A. – Confindustria Ancma e in precedenza Capo Ufficio Stampa della Provincia di Milano. Ho collaborato come ufficio stampa con istituzioni pubbliche e società private e come giornalista con autorevoli editori tra cui Mondadori, RCS e Condé Nast. Ho inoltre costituito un progetto imprenditoriale autonomo nel campo della comunicazione istituzionale e corporate e ho collaborato con emittenti pubbliche e private in format televisivi locali e nazionali di approfondimento, attualità e cronaca.

Se vi è venuta voglia di partecipare oppure avete un’idea da condividere, scrivetemi a veronicacrippa.ferpi@gmail.com.

 

Eventi