/media/post/8ashz5h/mediarcheologia.jpeg
Ferpi > News > Mediarcheologia

Mediarcheologia

06/01/2024

Redazione

Un percorso ragionato di accesso a un campo di studi ancora emergente: accanto ad alcuni temi e metodologie di riferimento, accompagnati da brevi introduzioni propedeutiche, si trovano ricerche decisive per la comprensione del presente, che mettono a fuoco le linee di ricerca più attuali degli studi in corso.

L'archeologia dei media è un campo di studi emergente che sfugge a un rigido inquadramento disciplinare, collocandosi all'intersezione tra filosofia culturale visuale, storia della tecnica, studi di cinema e media e pratiche artistiche. La ricerca indaga la continuità tra media passati e presenti, ma anche le discontinuità e le rotture. Suo oggetto di studio privilegiato sono i percorsi interrotti, i media falliti, obsoleti o solamente immaginati, che ci consentono di aprire nuove cornici interpretative alla nostra esperienza del contemporaneo.

Sulla scorta della riflessione foucaultiana, l'archeologia dei media mette in campo una metodologia di analisi che indaga a un tempo le condizioni discorsive e materiali, gli usi e le pratiche sociali che ogni dispositivo tecnico mobilita, ma anche i paradigmi teorici e gli immaginari che sostengono le nostre pratiche mediali. Il libro intende offrire un percorso ragionato di accesso a questo campo di studi: accanto ad alcuni temi e metodologie di riferimento, accompagnati da brevi introduzioni propedeutiche, si trovano ricerche decisive per la comprensione del presente, che mettono a fuoco le linee di ricerca più attuali degli studi in corso.




Mediarcheologia
Anna Caterina Dalmasso, Barbara Grespi
Raffaello Cortina Editore, 2023
pp, 152, € 30,00

Eventi