Ferpi > News > Mettersi in proprio nel settore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d'Impresa

Mettersi in proprio nel settore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d'Impresa

26/03/2008

I nuovi seminari Formaper promossi nell'ambito dell'accordo di Ferpi con l'azienda speciale della Camera di Commercio di Milano

Prima di avviare un'attività autonoma è necessario fare un'attenta valutazione della propria idea imprenditoriale, e del contesto in cui si intende realizzarla.
Il seminario intende fornire agli aspiranti imprenditori i primi elementi per avivare l'attività e per orientarsi in un mercato sempre più dinamico e competitivo come il settore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d'Impresa.
Gli aspiranti imprenditori in questo settore nella determinante fase di "messa a fuoco" della loro business idea sentono il bisogno reale di:

     analizzare il processo imprenditoriale e i principali elementi di crisi per le aziende neonate;
     individuare gli strumenti necessari per valutare la reale fattibilità della propria idea imprenditoriale;
     acquisire le fondamentali indicazioni per scegliere tra le diverse forme giuridiche di impresa, valutandone l'opportunità in relazione al tipo di attività e alle implicazioni di tipo fiscale.
     raccogliere informazioni specifiche sul settore di riferimento
Obiettivi
Il seminario che intende perseguire i seguenti obiettivi:

   mettere in grado i partecipanti di valutare le proprie capacità e competenze per l'avvio dell'attività nell'ambito delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d'Impresa.
   fornire strumenti per analizzare l'ambiente economico, sociale e istituzionale al fine di saper valorizzare le opportunità e valutare gli eventuali vincoli.
   mettere in grado i partecipanti di valutare le proprie capacità e competenze per l'avvio dell'attività;
   permettere una valutazione delle caratteristiche e delle problematiche tipiche del settore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d'Impresa per rapportarvisi in modo mirato.
 Metodologie didattiche
L'approccio interattivo, dinamico e concreto che caratterizza il seminario ne fa una giornata di lavoro improntata all'operatività.
  
PROGRAMMA
 
Milano, giovedì 3 Aprile 2008
ore 9.00- 18.00
Sede: Formaper – Via Camperio, 1
 
Lo scenario socio economico
Analisi del fenomeno della crescita delle nuove imprese e delle caratteristiche distintive degli imprenditori, dell'importanza delle reti relazionaliIl settore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d'Impresa ______________________________________________________________La via all'imprenditorialità: il percorso logico Come iniziare un'attività in proprio: i percorsi, le verifiche logiche da tenere presenti per non sbagliare
La via all'imprenditorialità: il piano di impresa Cos'è il piano di impresa, la sua importanza nella pianificazione di una nuova attività, le sue componenti essenziali
La via all'imprenditorialità: il percorso pratico Informazioni sulle procedure per avviare la propria attività autonoma e sulle implicazioni di tipo giuridico fiscale____________________________________________________________________
Testimonianze di imprenditori operanti nel settore
____________________________________________________________________Per informazioni e iscrizioniSegreteria Corsi Formaper - Via Camperio, 1 Milano Tel 02/8515.5385 Fax 02/8515.5331 - segreteria.corsi@formaper.it    www.formaper.it
Eventi